Loading

MOSTRA E INIZIATIVE SULLA LETTURA E LETTERATURA PER L'INFANZIA Beni Comuni, Sostenibilità, Irriverenza

ARTU Associazione Genitori APS, come ogni anno, partecipa alla MOSTRA E INIZIATIVE SULLA LETTURA E LETTERATURA PER L'INFANZIA, giunta alla sua XV edizione, che si svolgerà in modalità virtuale, dal 10 al 28 maggio 2021, nel territorio metropolitano di Roma, con il titolo “Beni Comuni, Sostenibilità, Irriverenza”.

L’iniziativa è promossa dalla casa editrice Anicia Ragazzi con Responsabile scientifico il Prof. Giovanni Moretti, docente di Didattica della lettura del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi RomaTre, in co-progettazione e collaborazione con Istituzioni scolastiche, Artu Associazione Genitori Aps, Associazione Culturale Mirabilia, esperti, scrittori e illustratori ed ha il patrocinio del Municipio 3 di Roma.

Nella mostra in formato virtuale sono presentate numerose tavole originali di illustratori che hanno pubblicato con la casa editrice Anicia. La scelta delle illustrazioni è dedicata al tema “BENI COMUNI”. Il pensiero delle persone nel periodo di pandemia e di crisi sanitaria si rivolge con più determinazione a ciò che è ritenuto essenziale e importante. In particolare, la riflessione si focalizza su ciò che può essere definito “bene comune” o bene pubblico o bene universale, come ad esempio l’acqua, gli esseri viventi, le piante, la diversità, l’identità delle persone, la libertà, il piacere di condividere gioie e rituali.

Nell’ambito dell’iniziativa:

  • PREMIO ALLA CARRIERA

10 maggio 2021, ore 10:00

  • LETTURA CONDIVISA 2021

10 maggio 2021, ore 10:00

  • CHALLENGE E CACCIA AL TESORO TRA LE TAVOLE DELLA MOSTRA VIRTUALE

18 maggio 2021, ore 10:00

  • CONCORSO POETI PER IL FUTURO

28 maggio 2021 ore 10:00

  • PRESENTAZIONE LIBRI 2021
  • LABORATORI DI “CINEMA E AUDIOVISIVI” E DI POESIA
  • FORMAZIONE E RICERCA
BROCHURE