CARTE GIOCO DI RUOLO Ilenia Cocozza

Il lavoro previsto è stata la realizzazione di una serie di Carte per un gioco di ruolo ispirate alle più conosciute carte Pokemon. Il prodotto finito sarà costituito da una serie di 4 carte da gioco fronte retro con: personaggi, testi, icone, da noi create, con l'impaginazione delle carte finite, con relativa plancia ed infine la realizzazione del packaging che le conterrà. Al termine dell'elaborato bisognerà stampare la plancia delle carte finite fronte retro e la fustella finita.

Il mio flusso lavorativo è stato: 1. Ricerca iconografica 2. Disegno della fustella ( Autocad ) 3. Progettazione Grafica ( Photoshop/Illustrator ) 4. Realizzazione Visual Personaggi ( Illustrator ) 5. Realizzazione Testi Carte ( Web e Illustrator ) 6. Realizzazione Icone Carte (Illustrator )7. Realizzazione Fondino Retro Carte ( Illustrator )8. Impaginazione Fronte Carte (Photoshop e Illustrator )9. Impaginazione Plancia Carte (InDesigne )10. Impaginazione Grafica Fustella (Illustrator )11. Stampa Plancia Carte 12. Stampa Packaging 13. Allestimento Semilavorati

Inizialmente non avevo la minima idea sulla scelta dei personaggi da utilizzare all'interno delle mie carte, così scrissi su Google "carte da gioco", e vidi il Joker/Jolly, appartenenti nei mazzi di carte internazionali.

Da qui ebbi un ispirazione e cercai Joker il personaggio di Suicide Squad, un film che personalmente adoro, e decisi che i personaggi di quel film sarebbero stati i protagonisti delle mie carte da gioco. Suicide Squad nacque ; in seguito alla morte di Superman, dove l'agente governativa Amanda Waller decide di assemblare la Suicide Squad, una squadra composta dai pericolosi supercriminali (il cecchino assassino Deadshot, l'ex-psichiatra Harley Quinn, l'ex-gangster pirocinetico El Diablo, il rapinatore Capitan Boomerang, il mostruoso uomo-alligatore Killer Croc e il mercenario Slipknot), sotto il comando del colonnello Rick Flag. L'idea è quella di usare questi criminali, imprigionati da anni al manicomio di Arkham, come risorse sacrificabili in missioni ad alto rischio. Come garanzia, inoltre, ad ogni membro della squadra viene impiantata una piccola bomba nel collo, pronta ad esplodere nel caso in cui uno di essi provasse a scappare o a ribellarsi agli ordini di Flag. Tra tutti questi personaggi ho scelto: Joker, Harley Quinn, Deadshot e infine l'incantatrice.

Su internet trovai l'immagine sottostante e decsi di utilizzare questa. Iniziai modificando l'immagine su Photoshop eliminando la scritta in basso a sinistra, ho modificato i colori e infine scelto uno sfondo. Finito ciò ho aperto l'immagine, da me modificata, su Illustrator e l'ho vettorializzata. Questa è stata la mia procedura per ognuna delle immagini.

JOKER

DEADSHOT

HARLEY QUINN

L'INCANTATRICE

Finita la creazione delle immagini, ho iniziato a impostare le mie carte su Illustrator. Per l'impaginazione delle mie carte, ho preso come spunto Elysium, un gioco da tavola.

Le mie carte si dividono in 2 parti: una parte superiore è una inferiore. La parte superiore è costituita dal nome del personaggio e dall'immagine di quest'ultimo, e la parte finale dove vengono numerate le varie abilità del personaggio e sotto a tutto la descrizione del personaggio stesso e la descrizione della mossa speciale. Per le varie abilità ho deciso di inserire: una spada e un ascia come attacco, uno scudo per la difesa, è una bomba per la mossa speciale.

L'impaginazione finale delle carte con sfondo e retro è la seguente:

Finito ho realizzato le due plancia una per il fronte e una per il retro.

Per la grafica della fustella ho scelto uno sfondo nero dove sulle due facciate principali ho inserito il logo e per ogni delle 4 facciate ho inserito lo stesso sfondo utilizzato per le carte. Ai lati per finire ho scritto il titolo delle carte.

Presentazione dei personaggi:

Joker: è sadico, burlone, psicotico, perfido, eccentrico, carismatico e vanitoso, ma in altre interpretazioni è, a seconda dei casi, innocuo e ladro o grottesco e schizoide. La sua follia lo rende uno dei più terribili criminali di Gotham, nonché uno dei personaggi col più alto numero di omicidi a carico (circa 2.000 compresi donne, bambini, eroi e poliziotti) nel fumetto. Il livello di pericolosità del personaggio è tale che molti dei suoi piani hanno una portata addirittura mondiale. La progettazione grafica del personaggio è ispirata dall'interpretazione che l'attore Conrad Veidt diede del personaggio di Gwynplaine nel film L'uomo che ride. La somiglianza tra Gwynplaine e il Joker è esclusivamente visiva: il Joker riprende il fisico slanciato di Veidt e il suo sorriso grottesco. Essendo stato mutato a livello genetico dall'esposizione ad alcuni acidi, non è più possibile considerarlo completamente umano e commette normalmente i suoi crimini tramite l'uso di armi convenzionali (come pistole, fucili e bazooka) e armi non convenzionali di stampo comico (carte da gioco con bordo in metallo affilato, fiori che spruzzano acido, sigari esplosivi, dispositivi che forniscono scosse elettriche letali con la stretta di mano ecc). Tra queste ultime si segnala senza dubbio il peculiare gas Smilex, usato per uccidere le sue vittime e lasciare sul loro volto una smorfia spasmodica che ricorda il suo inquietante sorriso. Questo veleno viene prodotto in forma sia liquida che gassosa ed è presente fin dalle prime apparizioni del personaggio. Joker è rappresentato, fin dalle prime apparizioni, come un individuo estremamente intelligente e particolarmente dotato nel campo della chimica, dell'ingegneria, nella fabbricazione e nell'uso di esplosivi e soprattutto dimostra di avere un'eccezionale mente strategica e manipolatrice. L'arma principale del Joker, tuttavia, è la sua mente geniale, completamente folle, imprevedibile e manipolatrice, che lo porta a creare piani unici.

Harley Quinn: Nel film Suicide Squad,il suo aspetto è : i codini ai lati della testa, uno rosa e uno azzurro, ha un cuoricino sotto l'occhio destro, porta sempre con sé una mazza da baseball e indossa una maglietta un po' corta a mezze maniche rosse e con la scritta Daddy's Lil Monster, con sopra un giubbottino blu e rosso, calze a rete, pantaloncini rossi e blu, scarpe sportive coi tacchi alti e bracciali borchiati. Harley, fin dalle sue prime apparizioni, si presenta come un soggetto mentalmente instabile; sotto l'ala del Joker, suo ex paziente, viene enormemente plagiata da lui, perdendo completamente la sua coscienza e, da soggetto instabile, diventa ben presto una sociopatica estremamente violenta e imprevedibile. Dimostra di avere agilità e flessibilità fuori dal comune, che le permettono di compiere salti molto elevati e schivare proiettili sparati anche a distanza ravvicinata. Oltre ad essere molto veloce, dimostra una resistenza fisica eccellente, ma questa capacità non è mai stata spiegata. Grazie al Joker, Harley è diventata immune alla tossina del clown e, grazie a Poison Ivy, a moltissimi batteri, veleni e virus conosciuti. Proprio come il Joker, Harley è una grande esperta nell'utilizzo di armi da fuoco, da taglio, esplosivi, armi e gadget non convenzionali di stampo comico. È un soggetto molto brillante e carismatico ma non spicca per particolari doti strategiche o scientifiche (sebbene sia stata una psichiatra) e sovente rimane subordinata al Joker, che tra i due è il genio e l'inventore. Harley utilizza il suo fascino femminile per attrarre gli uomini ma solo per poterli manipolare, in quanto per lei a livello sentimentale esiste solo Joker.

Deadshot: è il migliore cecchino del mondo, esperto nell'utilizzare rapidamente e con grande maestria qualunque arma che un uomo possa brandire: spade, coltelli e qualsiasi arma da fuoco. Deadshot è anche un esperto di arti marziali, un eccezionale marksman, un uomo estremamente astuto e molto intelligente. Deadshot oltre alle doti sopra citate, possiede anche una condizione fisica degna dei migliori atleti al mondo in ogni specialità, visto che possiede agilità, velocità e resistenza alla fatica eccezionali. L'unica caratteristica in cui non è a un livello straordinario è la potenza fisica, e questo perché non si sottopone ad un allenamento della stessa intensità di quello che svolgono personaggi come Batman, Dick Grayson, Slade Wilson o Oliver Queen.

L'incantatrice: è una strega molto potente ed estremamente malvagia. Può manipolare la magia nera a livelli elevati, in una miriade di modi differenti, che vanno dal teletrasporto, alla telecinesi e alle capacità curative. Può inoltre influenzare cose ed oggetti inanimati con la sua magia e passare attraverso i muri. È anche in grado di captare le auree magiche, capacità che ha sfruttato per intercettare lo Spettro.

Regolamento gioco:

Numero Giocatori: Minimo 2, ma è consigliabile giocare almeno in 3 per rendere il gioco più interessante. Non c’è un limite massimo.

Area di Gioco: Ovunque. Materiale Necessario: 1 mazzi da 40 carte; se i giocatori sono molti si possono aggiungere altri mazzi.

Preparazione: I giocatori si dispongono attorno all’area di gioco. Il mazziere mischia le carte e poi le distribuisce a tutti i giocatori in parti uguali. Ogni giocatore dovrà tenere il proprio mazzetto di carte davanti a se.

Gioco: Il giocatore alla sinistra del mazziere inizia il gioco. Prende dal suo mazzo di carte e sceglie la prima carta che può essere di difesa o di attacco, una volta scelta tira la carta e tocca all'avversario successivo decidere quale carta sferrare per contrastare l'attaccò o per difendersi.

Vittoria: Scopo del gioco è restare con più carte sul campo di battaglia.

Prodotto finale stampato:

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.