CYRANO PIZZALE DANILO

Cos'è Cyrano?

Cyrano, il dispositivo che consente di inviare messaggi profumati, Ispirato al famoso personaggio di Rostand, Controllato da da un’applicazione chiamata oNotes, permette di mandare messaggi speciali. Cyrano è un device di forma cilindrica che contiene cartucce profumate. Cyrano ti farà sentire il profumo dei ricordi. Ricordi di luoghi, avvenimenti, persone, restano incastrati in essenze e, se ci concentriamo, siamo ancora in grado di riafferrarli. La potenza dell’olfatto è riconosciuta da tutti. Addirittura Italo Calvino, in Il nome il naso, scriveva di un uomo alla ricerca di una donna, della quale conosceva e riconosceva il solo profumo. E paragonava gli odori ai vocaboli di un lessico prezioso. Forse sì. Forse è lecito pensare agli odori così come pensiamo alle parole.

Flusso Lavorativo

Per prima cosa ho fatto il logo su autocad,una volta finito il logo ho iniziato a leggere l'articolo per capire di cose parlasse. Una volta letto ho capito di cosa parlava ed ho iniziato a fare la fustella,una volta finita ho creato la maglietta con il roll upp ed infine ho fatto la grafica per la fustella.Il logo l'ho fatto con autocad,la fustella l'ho fatta con InDesign e anche la grafica, il roll upp anche e la t-shirt con Illustrator

Come funziona Cyrano?

Ma come funziona? Gli utenti possono scaricare l’app dall’Apple Store gratuitamente. A questo punto potranno scattare una fotografia a un qualsiasi oggetto e associare a esso un profumo. La creazione del profumo avviene scegliendo fino a otto fragranze tra le trentadue a disposizione, e combinandole tra loro. E se la matematica non è un’opinione, sarà possibile creare fino a trecentomila combinazioni diverse e uniche, da allegare a messaggi. È possibile creare playlist che, con note e essenze, ci metteranno nello stato d’animo che scegliamo. Cyrano arriva in un momento particolare per il mondo della tecnologia. Immaginiamolo come supporto alla realtà virtuale, basata finora solo su segnali visivi e uditivi. Certamente l’esperienza di immersione in un altro luogo diventerà molto più completa e realistica. Per non parlare, poi, del mondo della pubblicità che potrà essere rivoluzionato, mettendo i consumatori a diretto contatto con il prodotto. Creme, profumi, pietanze potranno essere pregustate da chi, sicuramente colpito da questa esperienza, le acquisterà. Oggi Cyrano costa 150 dollari e le cartucce di cui si serve costano dai 12 ai 20 dollari a confezione. Se i costi si abbasseranno, la rapida diffusione del dispositivo sarà certamente garantita.

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.