realizzazione di un IDEOGRAMMA Caivano, omonte

Questo lavoro era da realizzare in gruppo, si doveva progettare e realizzare un messaggio pubblicitario che doveva successivamente essere tradotto da forma testuale a visiva senza l'ausilio di alcun elemento testuale ed utilizzando esclusivamente forme grafiche. Successivamente i messaggi pubblicitari saranno il soggetto di due cartoline da realizzare in fronte/retro, una con il messaggio in forma testuale ed una con il messaggio in forma iconografica.

1. Ricerca

Io e Caivano abbiamo iniziato il lavoro cercando delle frasi non tanto complesse, ma non trovando alcuna abbiamo deciso di cercare prima un tema da cui poi avremmo tratto la frase.

Il nostro tema è stato l'amore, cercando comunque frasi che non fossero eccessivamente difficili da tradurre in emoji.

La frase che abbiamo scelto è:" l'amore è come una clessidra: quando si riempie il cuore , si svuota il cervello.

Ma il messaggio pubblicitario doveva essere fatto in inglese perciò l'abbiamo tradotta.

2. Realizzazione – Personalizzazione messaggio pubblicitario

Travata la frase abbiamo cercato in vari siti dei font adatti, più che altro per il primo pezzo della frase, volevamo un font che disse l'idea di una cosa checadesse, come la sabbia nella clessidra.

Lo abbiamo trovato nel sito dafont.com,

Abbiamo aperto illustrator, dove abbiamo scritto la frase, è suddivisa in tra blocchi, per modificare ogni blocco diversamente.

Il primo blocco gli abbiamo messo il font scaricato, per avere quel l'effetto di caduta, e giallo per richiamare il colore della sabbia.

Il secondo blocco che riguarda la parte deL cuore lo abbiamo messo con un font a bastoni ma con la traccia grande per avere la scritta in evidenza, e di color rosso per richiamare l'amore.

Poi l'ultimo blocco con lo stesso font del secondo blocco ma di color bianco per richiamare l'intelligenza, per manterrà anche tutto il lavoro un po' più pulito, sennò erano troppi colori vist che anche lo sfondo è di un celeste a tinta unita, questo colore è stato scelto perché visibilmente andava bene con il resto dei colori della scritta.

Invece la citazione l'abbiamo modificata con un font elegante e di color nero per renderla visibile ma che non interferisse con il messaggio che doveva essere in evidenza.

3. Impaginazione

Dopo aver scelto il font e colore della frase l'abbiamo impaginata in un'altra tavola da disegno, dove dovevamo scegliere l'impaginazione. Abbiamo scelto di mettere i tre blocchi a scaletta e il blocco della citazione in basso a destra perché normalmente il suo posto è lì.

Abbiamo scelto questa modalità di impaginazione perché così occupava più spazio e così la cartolina non sembrava vuota.

Carolina con l'emoji

La Carolina con le emoji non è stata per niente facile, perché dovevamo trovate delle icone che rappresentassero il messaggio.

Anche qui abbiamo diviso il messaggio in tre gruppi, per concentrarci su ogni blocco singolarmente ed il lavoro si è fatto più semplice.

Il primo pezzo: l'amore è come una clessidra:

Lo abbiamo "tradotto" con i l'icona dei fidanzati per l'amore, come con un uguale e clessidra con la clessidra

Il secondo: quando si riempie il cuore L'abbiamo trasfomatata un forma iconografica con un cuore uguale è un 100 per rappresentare la pienezza del cuore.

E il terzo:si svuota il cervello; con un cervello uguale ed uno zero per il cervello vuoto.

Poi l'abbiamo impaginato tutto su una riga per far recepire meglio il messaggio.

5. Stampa, Analisi e correzione

Abbiamo stampato la cartolina per verificare come sarebbe venuta, sia quella con la frase che con le emoji, nella prima non c'erano errori ma nella seconda ci eravamo scordato di aggiungere il blocco di chi ha detto la frase. Corretto l'errore abbiamo ricercato il retro della cartolina

Ricalcandolo dall'immagine inviata dal prof , ma spontaneo tutto di 7mm a sinistra ed in basso.

6. Stampa definitivo

Finito il lavoro abbiamo stampato il lavoro in fronte/retro per consegnarlo al professore.

7. Plancia A4 cartoline

Abbiamo fatto la plancia su indesing, su un foglio A4 dividendolo a metà sia orizzontalmente che verticalmente mettendo le due cartoline testa contro testa e su un altro folio il retro sempre testa contro testa e tutte e due al centro el foglio per poi stamparlo e tagliare le cartoline.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.