Il Sistema solare Pianeti e satelliti

Che cos'è?

E' un sistema planetario costituito da una varietà di corpi celesti.

Il sistema solare

Da cosa è formato?

È formato dal Sole e dai corpi che gravitano attorno a esso: i pianeti come Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone e dai loro satelliti, dagli asteroidi, dai pianetini e dalle comete.

Origine

La sua origine risale a 4,5 miliardi di anni fa. Tutti i corpi si sono formati da una nube di gas e polveri in rotazione nello spazio. Grazie alla forza di gravità il materiale si è raggruppato intorno a un nucleo centrale che divenne poi il Sole. I piccoli gruppi di materia che si andavano formando nel disco cominciarono a scontrarsi per allontanarsi nuovamente, oppure a fondersi per formare ammassi più grandi. Proprio da questi ammassi, dopo milioni di anni, hanno avuto origine gli attuali pianeti.

L'origine del sistema solare

Movimento dei pianeti

I pianeti ruotano attorno al Sole e allo stesso tempo su sé stessi. Di conseguenza risentono della sua grande forza di gravità (gravitazione). I pianeti più lontani dal Sole sono quelli più lenti di cui fanno parte Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Essi vengono chiamati giovani o gassosi. Quelli più vicini al Sole sono quelli che hanno caratteristiche simili alla Terra e sono Mercurio, Venere, Marte e la Terra.

I pianeti

Le leggi di Keplero

Giovanni Keplero fu un astronomo tedesco che perfezionò il modello eliocentrico ideato da Copernico che vedeva il Sole al centro dell'universo con i pianeti attorno. Rinunciò all’idea che le orbite dei pianeti dovessero essere per forza circolari. Secondo Keplero, infatti, le orbite descritte dai pianeti attorno al Sole non sono circonferenze ma ellissi.

Le leggi di Keplero

La gravitazione universale

La legge di gravitazione universale di Isaac Newton afferma che nell'Universo due corpi si attirano in modo direttamente proporzionale alle loro masse e inversamente proporzionale alla loro distanza elevata al quadrato. La legge afferma che un punto materiale attrae ogni altro singolo punto di materiale con una forza che punta lungo la linea di intersezione di entrambi i punti. La forza è proporzionale al prodotto delle due masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza fra loro.

Laura Ledda Classe 3^C

Credits:

Created with images by Eric Vanderpool - "erics solars systems"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.