Loading

#neve Fare storytelling nel biAnco

Siamo ad inizio del 2016, quando stiamo impaginando questa storia. Soltanto pochi mesi fa eravamo immersi nel bianco per scattare le fotografie per raccontare imprese tra le nuvole ed i cieli invernali. È da poco arrivata di nuovo la prima neve qui da noi, sul Monte Rosa. Sarà già ora di ricominciare a gelarsi le dita e scattare foto nel bianco?

Nel frattempo, ho raccolto qui qualche immagine e backstage della passata stagione fotografica, creando fotografie per varie imprese da raccontare insieme ad Elisa Piemontesi. Siamo co-fondatori di Plume Raccontare le imprese e fotografi per lo storytelling e i progetti di web e socialmedia che seguiamo.

Dalle prime immagini del 2015, siamo tornati molte volte tra la neve per raccogliere nuove storie. Questa #plumestories nella neve continua a crescere.

A zonzo tra le piste del Monte Rosa sopra Alagna.

Primi passi: seguiamo Patrizio Crolla per la parte fotografica. Siamo con lui in Team Hotel, un gruppo di imprese specializzate nel contract e nei servizi alberghieri.

Stiamo documentando gli ultimi interventi per wifi e ponti radio sugli impianti sciistici di Monterosaski... E' anche l'occasione per un bel giro in alto, tra le vette del Rosa! La giornata è splendida e la neve anche.

Eccoci con Patrizio e Marco. In un'altra storia, Marco è anche il nostro maestro di Mountain bike!

C'è anche vento... Siamo al Passo Salati, 2971 metri, sopra gli impianti della funivia. Non è decisamente il posto più comodo e caldo, in inverno.

Ecco i 3000 metri sul Monte Rosa, verso le piste da sci. Siamo nella nebbia, visibilità nulla oggi. Ma tant'è... Abbiamo ancora tutti gli altri impianti da provare!

Per Mirtillo Blu, gli appartamenti ad Alagna di Alpen Rose, abbiamo creato tutte le fotografie per sito web, la presenza online ed i principali canali di vendita online, partendo subito con la neve invernale per poi attendere il verde e preparare il materiale estivo...

Il Mirtillo Blu è diventato anche sede di qualche nostra riunione. Vuoi non approfittarne? Qui abbiamo creato alcune delle idee per creare l'altro Mirtillo... che vedrete dopo!
Alagna di sera, vista dai balconi del Mirtillo Blu

Finalmente nevica di nuovo! Saliamo in Valsesia per fotografare la neve fresca, quando è ancora sugli alberi e crea un panorama fiabesco.

Salendo in Valsesia
Sopralluoghi ad Alagna e dintorni per il materiale visivo invernale.

Lei è Nihal, il Pessimo Esempio. Adora la neve.

La sfida più grande dei nostri storytelling nella neve è il progetto del Mirtillo Rosso.

Mirtillo Rosso sarà un family hotel molto particolare: il primo Christmas Hotel in Italia! Un luogo dove potrete vivere l'atmosfera natalizia tutto l'anno e trovare tutto quello che può servire a famiglie con bambini, un hotel unico e una idea di comunicazione e storytelling che nasce proprio da noi di Plume, fin dalle fondamenta.

Con questa idea in mente e i lavori che inizieranno a breve, creare le fotografie per raccontarlo da qui a pochi mesi è una sfida fantastica!

La creazione del materiale visivo per l'apertura del Mirtillo Rosso Family Hotel è partita con un anno di anticipo, cercando la neve giusta e l'atmosfera perfetta per essere pronti appena completato il cantiere!

Manca poco per noi, mentre scattiamo queste fotografie... aprirà il 23 dicembre 2015!

Lo storytelling che abbiamo in mente per Mirtillo è forse più semplice da scrivere che da fotografare.

Come raccontiamo un Christmas Hotel, dedicato al Natale e alle famiglie? Ogni foto dovrà rievocare i valori del Natale, ricordare i momenti di festa ed il bello di stare insieme.

Raccontarlo in immagini sarà davvero una bella sfida... se siete curiosi di vivere con Mirtillo Rosso le sue avventure (non ditelo a nessuno ma è il soprannome di Rudolf la renna di Babbo Natale) seguiteci poi anche su Facebook, Instagram e Twitter! E' una storia che continua ogni giorno...

Giocare nella neve è una fantastica occasione per le fotografie. Non è difficile con tutto questo bianco!

Per le prime fotografie abbiamo anche organizzato una grande gita di famiglia nella neve e l'abbiamo raccontata con centinaia di scatti. Passo a passo, ghiaccioli, palle di neve e cadute comprese.

Eccomi in cima al gruppo.
Ed ecco Elisa al controllo qualità delle foto da parte dei protagonisti.

Neve non ne mancava. In queste foto siamo in Val Vogna, una valle laterale della Valsesia: è la valle proprio accanto a dove sorgerà il Mirtillo.

Decisamente una bella nevicata. E pensare che a Elisa non piace il freddo e la montagna!
Supporto educatori cinofili.... Cristiana della PEC con Nihal, conosciuta come il Pessimo Esempio. Dovete sapere che è alla sua prima uscita nella neve. Nihal è siciliana e non aveva mai visto così tanta neve!

Si sono divertiti tutti... Da due a quattro zampe, adulti e piccini. Anche Nihal ha dato il meglio di sè per le fotografie.

Giorgio, guida di Sentieri Natura, ci accompagna fino alle prime frazioni Walser.
Eccomi, come al solito a chiudere la fila. Per le foto, eh.

A questo punto però possiamo fare un salto avanti di qualche mese e aggiornare la nostra storia mostrandovi il Mirtillo Rosso!

Finalmente abbiamo l'occasione di poterlo fotografare davvero, con la neve che lo circonda. Che ne dite, vi piace? Spostiamoci di nuovo a Riva Valdobbia allora!

Ed ecco finalmente il Mirtillo Rosso.

Questa grande stella è in realtà un'altra nostra storia che si inteccia: sono le creazioni di Zenone, lo specialista del Natale che seguiamo e raccontiamo da tempo. La magia del Natale tutto l'anno al Mirtillo è opera sua infatti!

Qualcuno nel frattempo ha fame! Ma il tempo di girarsi e all'ingresso ci aspetta una visita davvero speciale...

Rientriamo con lui! Ma una volta all'interno, vuoi non provare anche le piscine, con la neve? Elisa controlla, l'acqua è calda, si può nuotare all'aperto...

Il resto della storia nella neve continua oggi, giorno dopo giorno.

Quando arriva una nuova nevicata, un tempo correvamo fuori a giocare, mentre oggi corriamo a prendere la macchina fotografica e partiamo per raccontare nuove storie. Lo spirito è sempre quello però!

Qualche volta, ci capita di fare fotografie in compagnia di personaggi speciali. Solo al Mirtillo ci può capitare di trovare a Febbraio un famoso ospite in vacanza...

Se volete, potete anche venire minuto con noi in mezzo alla neve, mentre stiamo realizzando le nuove fotografie che raccontano il Mirtillo Rosso! Ecco il video.

Torniamo in alto sul Monte Rosa?

Il Passo dei Salati

Torniamo sul Monte Rosa, nell'anno di una nevicata davvero eccezionale. Ci aspetta una delle riunioni più panoramiche che ci siano mai capitate!

Una splendida occasione per ammirare questi panorami mozzafiato, coperti di neve e illuminati da un cielo limpido. Saliti da Alagna, siamo arrivati ai 3000 mt. del Passo Salati per poi scendere a Gressoney, luogo del primo di una serie di incontri operativi.

La nuova storia che ci aspetta è proprio quella del Monte Rosa.

Ecco un minuto del nostro giorno zero, in un progetto che vede Plume al fianco di Monterosa. È un’iniziativa in cui quattro consorzi turistici e le proprietà degli impianti di risalita si sono uniti per la promozione del territorio attorno al Monte Rosa: Piemonte e Val d’Aosta insieme. Non è una grande storia da raccontare?

Fotografie di Lorenzo Lucca ed Elisa Piemontesi.

Siamo co-fondatori di Plume, raccontare le imprese. Lavoriamo nel web marketing e nella fotografia, per creare immagini adatte alla comunicazione ed agli strumenti di oggi. Creiamo storytelling visivi e reportage per web e social media di aziende e persone. Siamo anche specializzati nel settore alberghiero e ristorazione, oltre a seguire la realizzazione del Mirtillo Rosso family hotel :)

Created By
Lorenzo Lucca
Appreciate

Credits:

Lorenzo Lucca, Elisa Piemontesi

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.