Loading

CyberVille #humanconnect

Cyberville è una Comunità di Pratica Online progettata e realizzata per fornire supporto agli allievi del corsi in ambito Competenze Digitali con l'intento di continuare a condividere informazioni, esperienze, tutorial e strumenti digitali durante e dopo il termine dei moduli d'aula.

La Comunità si avvale di diversi strumenti e metodologie di comunicazione e condivisione di esperienze e contenuti che verranno progressivamente integrati anche in funzione del livello di partecipazione e dei fabbisogni dei partecipanti alla Comunità stessa.

CyberVille su Pinterest

La versatilità e la semplicità di archiviazione e gestione dei contenuti fanno di Pinterest lo strumento ideale per la raccolta e la condivisione di contenuti. Le recenti nuove funzionalità legate alla gestione interna dei PIN e la possibilità di creare delle sotto cartelle all'interno di ogni Board consentono di effettuare attività di Content Curation personalizzate.

L'accesso all'applicazione da tutti i device fissi e mobili (PC/Mac, Smarphone, Tablet) e la possibilità di creare Board Condivisi con altri utenti completa la sua naturale attitudine alla raccolta di contenuti "collaborativa e cooperativa" e l'eventuale condivisione di contenuti tramite link con i propri studenti, con la possibilità di utilizzare i commenti sul PIN per fornire ulteriori informazioni

L'accesso a Pinterest è molto semplice:

  • Da PC/Mac è sufficiente accedere dal proprio Browser all'indirizzo: https://it.pinterest.com/ e registrarsi inserendo Username e Pasword. Se ci si trova all'interno del proprio ambiente di lavoro Chrome (cioè dopo aver effettuato l'accesso a Chrome con il proprio account Gmail) è possibile registrarsi semplicemente cliccando sul pulsante Continua con Google.

Il Pulsante che segue ti porterà su Cyberville su Pinterest

Cyberville su Telegram

Telegram è un servizio impareggiabile di instant messaging perchè garantisce moltissime funzionalità accessibili da smartphone e non solo. Telegram è un servizio di che sicuramente stupisce per la sua semplicità accostato alla sua efficienza. E’ completamente gratuito e disponibile sia da mobile Apps per Android, iPhone e iPad, Windows Phone, sia da desktop apps per Windows, Mac, Linux e Mac OS X, oltre che dal web.

Attraverso la registrazione mediante il proprio numero di telefono, si entra in un mondo smart ed intuitivo, dove non solo si può chattare con i propri contatti, ma condividere davvero tutto. Alla tastiera alfanumerica si aggiungono emoticons di ogni genere per rendere simpatici e più diretti i vostri messaggi o alternativamente alla classica scrittura è possibile creare note audio (e video) registrabili ed immediatamente inviabili sulla stessa interfaccia.

Una delle note più sorprendenti di questo sistema di messaggistica istantanea è l’invio di allegati: oltre le tradizionali foto e video, scattati direttamente da Telegram simultaneamente alla vostra chat o pescati dalla galleria, e note audio/musicali già in background, è possibile inviare direttamente contatti della propria rubrica e condividere la propria posizione attraverso l’invio della posizione georeferenziata, utilizzabile quando il dispositivo ha attivo il segnale GPS. Ma tutto questo per Telegram non è sufficiente! Infatti è possibile ricevere ed inoltrare qualsiasi tipo di file fino ad 1.5 GB di dimensione: .doc, .docx, .rar, .pdf..insomma, davvero tutto!

Un altra sorprendente caratteristica di Telegram sono i parametri di sicurezza: attraverso l’utilizzo di una cosiddetta -chat segreta- è possibile iniziare una sessione speciale. Questo tipo di comunicazione non lascia traccia sui server, presenta un timer di autodistruzione, ovvero i messaggi inviati si cancellano automaticamente entro un periodo di tempo variabile dall’utente, non permette l’inoltro ed utilizza la crittografia end-to-end, ciò significa che solo mittente e destinatario possono leggere i messaggi inviati e nessuno, neanche il server Telegram, può decifrarli. Una vera e propria comunicazione super riservata!

Cyberville - Canale Telegram

Al canale Cyberville su Telegram è stata affidata la doppia funzione di Alert e di Informazione.

Con la funzione Alert gli utenti del canale potranno essere sempre aggiornati sui nuovi PIN aggiunti su canale Pinterest, potendolo raggiungere con un Click (dal pc) e con un Tap (termine che definisce il tocco del dito sullo schermo dello smartphone e del Tablet).

Cyberville su Telegram ha inoltre la funzione di segnalare informazioni, articoli, tutorial, e novità dal mondo della Scuola, del Digitale, dell'Innovazione Tecnologica, delle esperienze di didattica innovativa in Italia e all'estero derivanti da un'attività di Content Curation dedicata.

Il Pulsante che segue ti porterà su Cyberville su Telegram

DAD Group

Gruppo Privato di Supporto

Tra le numerose funzionalità di Telegram, quella dei Gruppi è una delle più apprezzate e in continua evoluzione. A differenza di altre applicazioni di instant messaging (whatsapp, viber, ecc) i Gruppi Telegram già nella versione base offrono la possibilità di interagire in maniera attiva e specifica con gli altri partecipanti al gruppo. Nella versione Supergruppo, gli utenti che possono arrivare fino a 200.000 unità si possono avvalere di numerose ulteriori funzionalità.

Il Gruppo Privato DAD Group è nato con lo specifico obiettivo di condividere esperienze, informazioni, buone pratiche, tutorial e richiedere il supporto dell'amministratore del gruppo e dei colleghi connessi per approfondire o risolvere problematiche e curiosità relative alla didattica digitale e alle sfide che quotidianamente si affrontano nell'impegnativo lavoro di maestro e di professore.

Fabio Pitotti

Per accedere al NET Group su telegram richiedere il link di invito a:

@muldex (account telegram) - fabio@pitotti.com

La multidisciplinarietà degli utenti connessi, insegnanti in scuole dell'infanzia, primarie, e secondarie di primo e secondo grado ubicate in diversi luoghi geografici rendono, probabilmente, questo gruppo unico nel suo Genere perchè consente ai docenti di interagire in un ambiente condiviso e discreto e scambiare informazioni ed esperienze indipendentemente da materia di insegnamento, livello, scuola per raggiungere, se si vuole anche per osmosi, l'obiettivo comune di lavorare insieme (e meglio) in una Scuola sempre più digitale.

Created By
Fabio Pitotti
Appreciate

Credits:

Human Connect - By AnDil CyberVille - Human Connect - By Fabio Pitotti