Scrittore, pendolare o amante della bicicletta? Lorenzo franzetti: una vita, mille storie

Dopo il preavviso della professoressa di italiano, Lunedì 3 Aprile io e la mia classe abbiamo avuto l'onore di incontrare e ascoltare Lorenzo Franzetti.
Lorenzo Franzetti è uno scrittore e giornalista di Angera. Ci ha parlato dei maggiori cambiamenti nella sua vita. Prima di diventare un pendolare lavorava nel negozio di famiglia che si occupava della manutenzione delle biciclette, delle quali aveva una grande passione.
Ho deciso di raccontare la sua storia in prima persona per cercar di fare arrivare con più chiarezza il messaggio che egli ha fatto arrivare a me e ai miei compagni.
"Ogni mattina la stessa storia, arrivo in stazione, aspetto il treno che sembra non arrivare mai, passano i secondi i minuti e le ore e io aspetto. Prima di decidere di cambiare la mia vita, io amavo il mio lavoro. Lavoravo con la mia famiglia e riuscivo a dedicare ad essa il maggiore tempo possibile. Decisi di cambiare il mio mestiere. Durante la mia attesa sono nervoso e infuriato, ma scrivo perché credo che non bisogni mai sprecare tempo. Ho iniziato a scrivere non rendendomi conto che sarà proprio questo che mi rende felice.
Arriva il treno, arrivo a Milano anche se non sembra essere davvero lei. La Milano che ho conosciuto io è diversa da quella di cui parlano tutti. La Milano nella quale ho passato le mie giornate è diversa, è buia, sporca e dimenticata, insomma è come se mi trovassi nella periferia di Milano. Sono stufo di attendere quel treno che non è mai puntuale, sono stufo di continuare ad essere un pendolare, sono stufo di questa vita troppo noiosa per me.
Decido di abbandonare il mio lavoro e torno a lavorare nel negozio di famiglia. Mi dedico alla scrittura. Sono partito da un semplice blog, mi sono esercitato, ho continuato a scrivere e portando avanti questo mio sogno, sono riuscito finalmente a renderlo realtà. Ho scritto dei libri i quali non esisterebbero se non fosse stato per la mia vita da pendolare, sapete perché?
In molti dei miei libri parlo di com'è vivere da pendolare e di com'è stato per me in prima persona prendere quel treno che mi portava tutti i giorni lí, ai confini di Milano. Ho voluto intitolare uno dei miei libri così:"dove finisce Milano".
Dove finisce Milano di Lorenzo Franzetti. "Un libro da treno, nato in treno", una raccolta di racconti brevi dedicati ai pendolari, uno spaccato sulla quotidianità della gente comune di una periferia di città.

Lorenzo Franzetti: una vita, mille storie

Lavoro di Alessia Ratti, 1 BI ITE Tosi, Busto Arsizio

Credits:

Created with images by congerdesign - "bible book stack" • Didgeman - "train railway s bahn" • Pexels - "sparrow bird animal" • jarmoluk - "way clouds seat belts" • Goumbik - "busy home desk" • Marco Bellucci - "istante_#15 kind of blue"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.