Loading

OZOBOT e lo studio della probabilità di un evento aleatorio ROBOTICA E PROBABILITA'

L'attività permette di studiate, attraverso l'utilizzo e la programmazione di OZOBOT, le leggi che governano la probabilità del verificarsi di un evento aleatorio. Per questo i ragazzi, vengono divisi in gruppi di 2-3 studenti, ed ad ognuno viene consegnata una scheda probabilità, una tabella di raccolta dati, un istogramma da completare e un OZOBOT.

Il PRIMO ESPERIMENTO simula il lancio di un dado a sei facce. Lo scopo è verificare la casualità del percorso seguito da ozobot che corrisponde alla casualità del lancio di un dado. I ragazzi posizionano OZOBOT e lo lanciano andando a registrare il punto nel quale si ferma. Ogni posizione finale del percorso corrisponde ad un valore del dado.

SCHEDA PROBABILITA'

i dati relativi ai vari percorsi possono essere riportati in una tabella simile a questa.

TABELLA DEI DATI SPERIMENTALI

Con tutti i dati raccolti (almeno 100 percorsi per l'intera classe) è possibile costruire un istogramma e verificare aleatorietà dell'evento (lancio di un dado = percorso di OZOBOT) confrontando le percentuali effettive di ogni lancio con quelle teoriche.

ISTOGRAMMA E PERCENTUALI TEORICHE

Il SECONDO ESPERIMENTO vuole verificare se, lanciando due dadi (facendo percorrere a OZOBOT due percorsi esistono numeri ottenuti con la somma dei dadi (percorsi) più probabili di altri.

SCHEDA PER IL LANCIO DOPPIO DI OZOBOT

E' facile capire che con il lancio di due dadi la probabilità di ottenere come somma alcuni valori è maggiore di altri.

EVENTO "SOMMA DI DUE DADI"

Dalla tabella si vede facilmente come il numero 7 ha maggiori probabilità di uscire rispetto ad altri. Le distribuzioni probabilistiche sono mostrate nel seguente istogramma.

ISTOGRAMMA DELLA PROBABILITA' DELLA SOMMA DI DUE DADI

Come nel primo esperimento facciamo partire OZOBOT e determiniamo in quale punto si ferma. Sommiamo il valore ottenuto a quello del gruppo indicato come partner per questo test. I dati ottenuti li riportiamo in una tabella simile alla seguente.

TABELLA RACCOLTA DATI "SOMMA" in ogni riquadro scriviamo la somma dei percorsi effettuati da OZOBOT in ogni "coppia di lanci"

Con i dati raccolti completiamo un istogramma simile a questo verificando quanto ci avviciniamo alla distribuzione teorica.

ISTOGRAMMA DEI DATI (coloriamo un quadratino per ogni valore somma trovato)
Created By
Massimo Bubani
Appreciate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a copyright violation, please follow the DMCA section in the Terms of Use.