Margine convergente Continentale-oceanica

I margini convergenti o attivi, sono quelli in corrispondenza dei quali due zolle litosferiche si muovono una verso l'altra. La placca continentale è composta da graniti e la crosta oceanica è composta da basalti. Quando una placca continentale è una placca oceanica si scontrano la placca oceanica essendo più densa è destinata ad andare sotto l'altra e questo procedimento viene chiamato subduzione. Questo processo provoca la formazione di un arco continentale vulcanico.

Quando avvengono questi scontri si fondano le fosse abissali lunghe migliaia di chilometri e in alcuni casi profonde più di 10 chilometri.In queste zone sono frequenti i terremoti. Trovando gli ipocentri di questi terremoti si può notare che sono disposti su un piano inclinato detto piano di Benioff.Un esempio di scontro tra una placca continentale è una placca oceanica è quello tra la placca sud americana e la placca di Nazca. Con questo scontro i magmi sono saliti in superficie formando la catena montuosa delle Ande.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.