Loading

Conosciamo meglio gli animali il gatto domestico

Il gatto domestico (Felis catus Linnaeus o Felis silvestris catus Linnaeus) è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei felidi. ll nome italiano gatto deriva dal latino medievale gattus o latino cattus, da cui deriva anche il nome spagnolo “gato” e francese “chat”. Solitamente viene chiamato gatto o micio. Il gatto domestico è uno degli animali da compagnia più comuni.

Il corpo del gatto Il suo corpo è molto agile, flessibile e massiccio, tale da consentirgli di camminare molto silenziosamente e di spiccare grandi salti; le sue unghie retrattili (o protrattili) gli permettono di arrampicarsi e di afferrare con grande agilità. Lo scheletro è formato da 250 ossa.

I sensi del gatto Il gatto ha dei sensi molti sviluppati, è sensibile e riesce a percepire frequenze non udibili dagli esseri umani; riesce a vedere in condizione di scarsissima luminosità. Il gatto possiede 200 milioni di terminazioni olfattive specializzate nell’ individuazione del cibo, molte di più rispetto al cane e all’ essere umano. Anche il senso del gusto è molto sviluppato nel gatto. Riesce a percepire qualsiasi variazione del sapore dell’acqua, ad esempio. Il gatto percepisce poco i sapori dolci. Anche il senso del tatto è ben sviluppato: i suoi baffi, chiamati vibrisse, riescono a fargli percepire gli ostacoli e ogni minima variazione della pressione dell’aria. Per questo motivo riescono ad orientarsi al buio senza problemi. Il gatto possiede delle vibrisse anche sotto le zampe, sotto al mento e alle sopracciglia. I cuscinetti sotto le zampe sono molto sensibili alle vibrazioni e la sua pelle è coperta di cellule tattili estremamente sensibili.

La comunicazione del gatto Il gatto è un animale territoriale e crepuscolare. E’ un predatore di piccoli animali, specialmente di roditori. Per comunicare utilizza vari vocalizzi.

È un animale intelligente tanto da capire da solo alcuni meccanismi, come aprire maniglie delle porte o altre chiusure. Può anche essere addomesticato per rispondere a istruzioni semplici. Il gatto è molto curioso e interessato a nuove situazioni, riuscendo anche ad imparare dalle esperienze vissute.

Le razze del gatto domestico Si contano una cinquantina di razze differenti riconosciute con certificazione. Il gatto domestico comune e tipico rientra nella razza di gatto europeo senza certificazione o pedigree. I caratteri che differenziano le razze feline sono leggere variazioni nella forma della testa, delle orecchie e degli occhi, nella lunghezza del pelo, oltre che nelle proporzioni corporee. I modelli di colorazione ricorrono in tutte le razze ma talvolta influiscono in maniera determinante a definire le stesse. I mantelli dei gatti domestici sono molto vari e possono diversificarsi a seconda della razza e dell’origine del gatto. Possono essere tinta unita, a 2-3 colori, tigrati, a squame di tartaruga. Il pelo può essere lungo o corto così come la coda, che può avere diverse forme e lunghezze. Anche gli occhi dei gatti possono essere di vari colori e anche diversi tra loro.

Un piccolo predatore Quando si decide di tenere un gatto in casa, bisogna sempre ricordare che non è un oggetto ornamentale né un giocattolo, ma un essere vivente con determinate esigenze. Per questo occorre conoscere le regole del suo comportamento, rispettandone l'individualità e gli istinti.

10 COSE CHE I GATTI AMANO

DORMIRE

Dormire è sicuramente l’attività preferita della maggior parte dei gatti. Anche se di solito dormono dalle 15 alle 16 ore al giorno alcuni arrivano a dormire fino a 18 ore.

Non disturbarlo o svegliarlo mentre dorme per non stressarlo o disturbare il suo riposo, in particolar modo se è un cucciolo.

Il gatto si prende cura da solo della propria pulizia e passa molto tempo e impegno nel farlo.

Graffiare fa parte dell’istinto dei felini per cui oltre al fatto che adorano farlo è un’attività necessaria per loro. I gatti graffiano per divertirsi, per affilare le unghie e per marcare il territorio. Questo comportamento può diventare un problema per mobili ed oggetti di casa per cui è importante avere un tira-graffi.

PRENDERE IL SOLE

I gatti adorano i posti caldi e comodi per cui spesso li vedi stesi al sole.

Il gatto va alla ricerca del calore anche dentro casa, per questo amano stare vicino al computer, al termosifone o al tuo fianco.

OSSERVARE

I gatti amano osservare tutto ciò che accade fuori casa, la gente che passa, le cose trasportate dal vento. Un gatto è capace di passare ore ed ore a guardare fuori dalla finestra, soprattutto se passa molte ore da solo.

Sono molto curiosi a tutto ciò che accade attorno a loro e esplorano spazi ed oggetti a loro modo

Saltando dentro alle scatole...

o dentro i sacchi della spesa

o mordicchiando la carta....

I gatti inoltre amano anche stare in altro. Lo fanno per avere sotto controllo il suo territorio.

MANGIARE Il gatti sono animali carnivori. Adorano il cibo, e molti mangiano soprattutto per gola e non per fame. Se vuoi avere un gatto felice e sano premialo ogni tanto con un cibo goloso ( patè per gatti o un piatto preparato da te), si sentirà amato e felice. I gatti si nutrono anche di un erba detta "erba Gatta", un valido aiuto per la loro digestione. Alcuni cibi invece sono assolutamente vietati.
GIOCARE Quando non sta dormendo o mangiando il gatto ama giocare, con altri animali, con i suoi giochi, con te o con qualsiasi cosa stimoli la sua curiosità. I momenti di svago sono fondamentali. Il micio di casa è giocherellone e non potendo cacciare sul serio, ama replicare questo comportamento sotto forma di gioco. Aiutalo a sviluppare questa sua naturale tendenza offrendogli stimoli sempre nuovi.
LE COCCOLE
I gatti amano carezze, coccole e ricevere affetto. Per evitare morsi o di esser graffiati cerca di accarezzarli quando sono loro a chiederlo e se senza obbligarli ad essere coccolati.
Al gatto piace passare il tempo con te e con il resto della famiglia. I gatti dimostrano affetto a modo loro: si accoccolano al tuo fianco per dormire, ti accolgono dietro la porta quando torni a casa, ti leccano. Coloro che non hanno mai vissuto con un gatto spesso pensano che quest’ultimo si affezioni solo alla casa e non alle persone. Non è così. Inoltre il micio soffre la mancanza del padrone proprio come un cane. Solo che non lo dà a vedere.

Un grazie speciale a Blepa, per l'ispirazione e la compagnia.

Created By
michela xotta
Appreciate