Retinatura

La Retinatura nelle arti grafiche consiste nella scomposizione di un'immagine in molteplici punti

La retinatura ha il fine di scomporre l'originale in una serie di punti più o meno estesi, in grado di riprodurre l'effetto sfumato del tono continuo dell'originale. L’immagine retinata, riproducente l'originale a tono continuo, costituisce anch'essa un soggetto al tratto, dove i punti presentano solo la densità massima. Il grigio, ovvero la sfumatura, è un'apparenza dovuta alla sensazione visiva, di densità variabile grazie all'effetto ottico prodotto dalla percentuale di area di pellicola coperta dal punto.

Caratteristiche

I parametri fondamentali del retino sono la lineatura e la forma del punto.

Lineare

La lineatura indica il numero di baricentri di punto esistenti in un cm lineare, contati sull'asse di inclinazione del retino pellicolare.

Forma del punto

Osservando una scala di grigi retinata si rileva che per le zone ad area di punto molto alta o molto bassa la forma del punto stesso ha scarsa importanza. Nelle luci, infatti, i punti appaiono sempre pressoché rotondi, come anche rotonde appaiono, nelle ombre, le zone bianche.

IL RETINO AM (A MODULAZIONE DI AMPIEZZA)

Il retino AM ad oggi e’ senza dubbio il piu’ utilizzato nelle tecnologie di stampa industriali come Offset Tipografia e flexo e viene generato da un processo detto retinatura per cui si crea un reticolo all’interno del quale un punto rimane fisso nella sua posizione e al variare della densità della sfumatura varia l’AMPIEZZA del punto.

Esempio:

Le possibilità concesse all’interpretazione di una sfumatura dal retino AM sono legate

Alla dimensione del reticolo definita in linee/cm o linee /pollice conosciute anche come LPI

Alla inclinazione del reticolo

Al tipo di punto utilizzato all’interno del reticolo come Punto tondo, ellittico, quadro etc etc

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.