Loading

L'ora del codice Istituto Comprensivo Assisi 3 Scuola dell'Infanzia "M. Sbrillo Siena" Torchiagina

Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.

Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.

I bambini della Scuola dell'Infanzia di Torchiagina si sono dedicati a questa attività il giorno 9 Gennaio 2018 divisi in due gruppi per fasce di età, così da poter affrontare esperienze adatte alle loro capacità. Un gruppo con i più piccoli di 3 e 4 anni e uno con i bambini grandi di 5 anni. Eccoli all'opera!

I bambini di 3/4 anni si sono avvicinati al coding inizialmente attraverso psicomotricità e outdoor education, in seguito attraverso un primo approccio alla bee-bot.

I bambini di 5 anni hanno sperimentato il coding attraverso giochi con la LIM. Prima sono stati chiamati a ricomporre puzzle di immagini, che in seguito sono divenute sequenze di colori, per finire con un vero e proprio percorso da programmare per aiutare Red a raggiungere Re Pig, personaggi di Angry Birds.

Un grande Like perché questa attività ci è piaciuta veramente tanto!!!

Created By
Alessandra Mancinelli
Appreciate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.