Loading

Il coraggio di ribellarsi testimonianze

La mafia è silenzio

"I MAFIOSI NON SONO ALIENI, SI NUTRONO DEI NOSTRI PICCOLI E GRANDI VIZI. PIZZO, TANGENTI, DROGA, MA ANCHE GIOCO D’AZZARDO, PROSTITUZIONE… E SILENZIO. LA MAFIA SI NUTRE DI SILENZIO. SE COMPRI COCA ALIMENTI LA MAFIA, SE TACI ALIMENTI LA MAFIA. TANTI HANNO ALZATO LA VOCE, CON LE LORO PAROLE, CON IL LORO NOME SI SONO MESSI DALLA PARTE DI GIULIO. DALLA PARTE DEGLI SCASSAMINCHIA. TANTI, TANTISSIMI, DECISAMENTE TROPPI HANNO TACIUTO, HANNO VOLTATO LO SGUARDO"

C'È CHI HA DENUNCIATO

Michelangelo Balistreri

  • Michelangelo Balistreri vive ad Aspra, in provincia di Palermo, e insieme al fratello gestisce un'azienda di conserve ittiche e un museo dedicato alla storia dell'acciuga.
  • Fa parte degli imprenditori che hanno aderito all'associazione Libero Futuro.
"CHI TACE E CHI PIEGA LA TESTA MUORE OGNI VOLTA CHE LO FA; CHI PARLA E CHI CAMMINA A TESTA ALTA MUORE UNA VOLTA SOLA"

Giovanni Falcone

Ignazio Cutrò

  • Ignazio Cutrò è nato a Bivona, in provincia di Agrigento.
  • È un imprenditore che si è ribellato alla mafia e alle sue logiche fatte di pizzo e ricatti.
  • Oggi è Testimone di giustizia e Presidente dell'Associazione Nazionale Testimoni di Giustizia.
"SI MUORE GENERALMENTE PERCHÈ SI È SOLI O PERCHÈ SI È ENTRATI IN UN GIOCO TROPPO GRANDE. SI MUORE SPESSO PERCHÈ NON SI DISPONE DELLE NECESSARIE ALLEANZE, PERCHÈ SI È PRIVI DI SOSTEGNO. IN SICILIA LA MAFIA COLPISCE I SERVITORI DELLO STATO CHE LO STATO NON È RUSCITO A PROTEGGERE."

Giovanni Falcone

Daniele Ventura

  • Daniele è cresciuto a Brancaccio, un quartiere palermitano ricordato per la sua delinquenza e dove la mafia ha ucciso don Pino Puglisi il 15 settembre 1993.
  • E' uno dei tanti imprenditori aiutati da Addiopizzo.
  • Dopo aver realizzato il sogno di aprire un bar-ristorante a Palermo , ha fatto i conti con la mafia che l'ha ricattato e costretto a pagare il pizzo.
"PER ME, DA BAMBINO, LA MAFIA ERA LONTANA PUR ESSENDO DIETRO CASA. CHISSÀ QUANTE VOLTE ERO VICINO A UN MAFIOSO, SENZA SAPERLO. GIOCAVO A CALCIO DI FRONTE ALLA CASA DOVE VITO CIANCIMINO RICEVEVA PROVENZANO: MAGARI È ARRIVATA QUALCHE PALLONATA SULLA SUA MACCHINA. IL RISCHIO È ABITUARSI. SE IL NEGOZIO VICINO A SCUOLA PRENDE FUOCO PERCHÈ NON PAGANO IL PIZZO, LA PRIMA VOLTA FA IMPRESSIONE, LA DECIMA TI ABITUI. E INVECE BISOGNA SCANDALIZZARCI: ABITUARSI SIGNIFICA RASSEGNARSI"

Pif

Peppino Impastato

9 maggio 1978

Davide Azzaroni, Sarah Bonfiglio, Irene Pristerà, Chiara Montrasio, Suhaila Hussein, Simona Colonna, Miriam Sanvito
Created By
miriam sanvito
Appreciate

Credits:

Created with an image by Nathan Roser - "untitled image"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a copyright violation, please follow the DMCA section in the Terms of Use.