#bastaunsì vs #iovotono Il referendum costituzionale del 4 dicembre visto da facebook

Il 4 dicembre gli italiani sono stati chiamati alle urne per decidere con il loro sì o con il loro no il risultato di un referendum consultivo sulla riforma della Costituzione.

Le urne, aperte fin dalle 7.00 del mattino, hanno chiuso alle ore 23.00. In seguito è iniziato lo spoglio e la rincorsa degli exit polls. Il risultato, però, era già chiaro dall'inizio: il No avrebbe vinto e con risultati inattesi.

Seguendo l'attività dei comitati, dei partiti, delle testate e dei singoli utenti di Facebook, abbiamo cercato di osservare i fenomeni più rilevanti della giornata e, in particolare, della fase dello spoglio.

Diviso in due. Così a un mese dal referendum si presenta il mondo dei social, con da una parte Twitter terreno favorevole al Comitato del Sì, dall'altra Facebook dove prevale il fronte del No. [...] Su Facebook il comitato del Sì è cresciuto abbastanza in termini di popolarità senza però riuscire a raggiungere il fronte del No. In un mese la fan page del Sì è stata aggiunta da 19.832 nuovi fan che valgono una di crescita di quasi l'80% (da 24.909 a 44.741 nuovi mi piace). Il lato del No ha invece ottenuto in un mese 27.801 nuovi like, passato da 64.642 a 92.443 follower (crescita del 43%). Anche il livello di coinvolgimento è a favore del No: nell'ultimo mese la fanpage dei contrari alla riforma ha avuto una media di engagement per singolo post pari a 1368 like, 72 commenti e 1326 condivisioni. Il Comitato del Sì ottiene mediamente 410 like, 50 commenti e 293 condivisioni.

Pagine ufficiali

Comitato per il Sì

Comitato per il No

EventI

Comitato per il Sì

Comitato per il No

Dirette

La Repubblica

La Stampa

Comitato per il No

Lega Nord (Salvini)

Movimento 5 Stelle

Polemiche e accuse di brogli

#matitegate

Il voto degli italiani all'estero

Dalla pagina del Comitato per il No

Le reazioni degli utenti ai risultati

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.