LE VIE DELLA PACE

MARCIA DELLA PACE

Brunone Moneta ad Memoriam

Polo scolastico di Marsciano

Le scuole del territorio celebrano la pace

25 maggio 2017

L'Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, in sinergia con i due Circoli didattici del territorio, con il Comune di Marsciano e le varie Comunità Religiose, ha organizzato la giornata “Le Vie della Pace”. La Secondaria di Secondo grado con la partecipazione degli studenti dei diversi indirizzi, si è impegnata nella realizzazione di una Marcia per la Pace, che è sfilata attraversando vie e luoghi simbolo di dialogo interculturale; con magliette della pace, striscioni e canti si è cercato di sensibilizzare alla partecipazione civile chiedendo un mondo più unito. Si è scelta la mattinata di giovedì 25 maggio per unire nella stessa giornata la celebrazione, organizzata dalla Secondaria di Primo grado, dell’anniversario della morte del tenente mitragliere Brunone Moneta, insigne marscianese, caduto il 25 maggio 1917, durante la Prima Guerra Mondiale.

Una intera giornata di impegno per dire NO a tutte le guerre, a tutte le divisioni e per essere costruttori e protagonisti di un futuro di pace.

Il corteo, con a capo la Dirigente dell'Omnicomprensivo e quelli del primo e secondo Circolo di Marsciano, assieme al Sindaco Alfio Todini, al Commissario Straordinario della scuola e ad altre autorità delle Associazioni marscianesi, si è snodato lungo le vie cittadine dedicate a persone e ideali associabili alla pace, al dialogo interreligioso e a una serena convivenza tra i popoli.

Tra i luoghi toccati dalla marcia ci sono stati la Moschea, la Chiesa parrocchiale di San Giovanni, il Centro Evangelico, il Municipio, il Centro Ortodosso.

Al Cimitero si è svolta la celebrazione di Brunone Moneta ad Memoriam, organizzata dalle classi terze della Secondaria di 1° grado, con la lettura dell'elogio funebre accompagnata dall'esibizione della Filarmonica marscianese, Francesco Maria Ferri.

"E, come solo i ragazzi sanno fare, si passa in breve dal raccoglimento alla spensieratezza, dall'elogio funebre alla festa" con note di creatività e allegria dispensate a piene mani dai piccoli della Scuola Primaria...

... che si sono dimostrati anche veri geni del reportage!

Con la stessa maestria alcune classi della Secondaria di 1° grado si sono attivate per abbellire il giardino della scuola che avrebbe fatto poi da location al momento conclusivo della mattinata...

petali...

foglie....

colori....

impegno...

divertimento....

Una giornata speciale....

che i nostri ragazzi

porteranno sempre nel cuore...

"Basterà un soffio di vento a spazzare via le infiorate preparate dai ragazzi....

ma a rappresentare la pace resterà l'ulivo messo a dimora nel cortile della Scuola"

La targa ricordo

Costruire la pace.... INSIEME si può!

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE

Credits:

Francesca Chiacchieroni, Francesca Ioele, Filippo Mescolini, Gaetano Messineo, Naomi Nucciarelli, Emma Paolucci, Aurora Pispola, Davide Tufo

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.