Loading

Insieme per una scuola eco sostenibile sostenibilità ambientale - innovazione didattica

Che cosa fa una scuola sostenibile?

1) Migliora il curriculum nel campo ambientale

Giornata della semina- I vasetti biodegradabili contenenti semi di vario genere vengono affidati ai bambini perchè ne abbiano cura e osservino le fasi di crescita delle piante.
La nostra scuola partecipa dallo scorso anno ad un progetto di educazione ambientale e di utilizzo delle risorse primarie in collaborazione con il professor Raggi ex docente dell'Università di Perugia . Tutte le classi sono coinvolte e in particolare le nostre classi che hanno intrapreso per primi questo percorso lo scorso anno.

2) Adotta una politica di riduzione, riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti

La nostra scuola sostiene da anni la prassi del riciclo creativo con la metodologie laboratoriale e utilizza i nuovissimi spazi Atelier dotati di strumentazioni tali da sviluppare le potenzialità logico-espressive dei bambini.

Attraverso semplici comportamenti controlliamo e riduciamo i consumi energetici ponendo attenzione all’uso delle luci, migliorano la raccolta differenziata e riducendo la produzione dei rifiuti (es. limitando gli sprechi alimentari ed eliminando l’uso delle bottigliette di plastica o utilizzandole per creare nuovi oggetti ).

Una Scuola "Verde" ( come la nostra)cerca varie idee per fare sviluppo sostenibile: dall’open day dedicato ad ambiente&innovazione, dalla creazione di oggetti con materiali di riuso, alla realizzazione di foto "spot" sulle tematiche inerenti il risparmio energetico.

Nella didattica le tematiche dello sviluppo sostenibile sono pienamente integrate nelle materie di studio innovando così il percorso formativo degli studenti verso profili green e l’uso delle nuove metodologie didattiche e della tecnologia sono una consuetudine.

3) Adotta una sana politica alimentare nelle classi promuovendo i prodotti locali e una alimentazione più sana

Come scuola abbiamo aderito a vari eventi legati alla promozione di una sana alimentazione

Quali progetti promuovere per continuare ad essere una scuola eco sostenibile ?

Progetto di educazione ambientale : "Orto in condotta".• conoscere le peculiarità naturalistiche del nostro territorio; • comprendere gli elementi tipici di un ambiente naturale. • conoscere l’ecosistema Zona Umida attraverso l’esplorazione e la sperimentazione diretta; • differenza tra esseri viventi e non viventi; • distinguere e classificare gli animali e i vegetali presenti nelle aree protette della nostra città ; • conoscere i servizi che un ecosistema svolge per l’uomo.
Potenziare lo studio degli eco sistemi e sperimentare coi ragazzi utilizzando nuove metodologie e tecnologie.
Progetto di risparmio energetico e riciclo creativo.

Finalità educative :

Comprendere l’effetto delle nostre azioni sull’ambiente.

Riflettere sugli stili di vita, le abitudini quotidiane per formare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti di sé stessi, degli altri e dell’ambiente.

Comprendere l’importanza del riciclo come forma di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente, favorendo comportamenti di consumo critico e responsabile.

Evitare lo spreco delle bottigliette di plastica utilizzando un apposito contenitore riutilizzabile

Riciclando i bicchieri di plastica usati durante le mense scolastiche abbiamo progettato dei lampadari che useremo in alcuni spazi della nostra scuola.

Dopo aver condiviso l'esperienza del " FRIDAY FOR FUTURE" ...

...progetteremo degli open days per sensibilizzare coetanei ed adulti al tema dell'eco sostenibilità come aiuto fondamentale per la salvaguardia del nostro pianeta.
Created By
Placido Pellegrino
Appreciate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a copyright violation, please follow the DMCA section in the Terms of Use.