Loading

Europeanschoolnet "Flipped classroom" PROGETTO ERASMUS+ 2017-1-IT02-KA101-036200 PIEMONTE NUOVE COMPETENZE EUROPEE PER ANIMATORI DIGITALI

Il corso si è svolto presso il centro di formazione "The Future Classroom Lab", un ambiente di apprendimento organizzato secondo le più moderne concezioni dello spazio e attrezzato con le più avanzate tecnologie da European Schoolnet, una rete di 30 Ministeri dell'Educazione del Belgio, con sede a Bruxelles.

E' un ambiente innovativo nel quale i partecipanti hanno modo di riflettere ed eventualmente rivedere il ruolo della pedagogia, della tecnologia e del design all'interno del percorso di insegnamento/apprendimento nelle loro classi

Address: European Schoolnet, Rue de Trèves 61 – 1040 Brussels, Belgium.

http://fcl.eun.org

ARIANA BLAZIC

Veniamo accolti dalla nostra formatrice Arjana Blazic. Grazie alle sue conoscenze professionali, alle ottime doti di comunicazione e alla sua capacità di coinvolgimento, il fitto programma delle attività si svolge in modo molto equilibrato, secondo un'alternanza di sessioni teoriche e di hands-on activities.

La prima attività ci "spiazza" letteralmente e ci introduce a riflettere sul significato dell'approccio "flipped". Arjana ci consegna alcuni fogli colorati e ci chiede di seguire le sue istruzioni per creare una farfalla origami, ripete due volte le istruzioni e ci chiede di fotografare il risultato, qualunque esso sia. Per molti e soprattutto per coloro che non possiedono alcuna manualità è davvero frustrante non riuscire a produrre qualcosa di meglio...

LA FARFALLA ORIGAMI ESEGUITA SEGUENDO LE INDICAZIONI DELLA FORMATRICE

Ci viene proposto di creare una seconda farfalla origami guardando il video, con la possibilità di metterlo in pausa e riguardarlo quante volte riteniamo necessario.

Il risultato è sorprendente, l'impossibile diventa possibile e la necessità di riflettere sui limiti della lezione frontale è d'obbligo. Gli studenti hanno tempi diversi e stili diversi di apprendimento, "mettere in pausa o riavvolgere" il docente li può supportare nel loro processo di apprendimento, può allentare il senso di frustrazione che nasce dall'insuccesso, può accrescere l'autostima.

IL RISULTATO DOPO LA VISIONE DEL VIDEO

TASSONONOMIA DI BLOOM "CAPOVOLTA"

A casa gli studenti possono: mettere in pausa l’insegnante, avere accesso a materiali di qualità, usufruire di un apprendimento personalizzato.

A scuola gli studenti possono: usufruire in un approccio inclusivo, creare nuovi contenuti, svolgere attività “hands-on” (caratterizzate da un coinvolgimento personale) - learning by doing - apprendimento del fare

RISORSE

  • LMS: learning management system (Twinspace, Edmodo, Moodle, Schoology, Seesaw, Weschool)
  • Educational Resources: Youtube, Khanacadamy, National Geographic, TED, Crash Course
  • Periferiche esterne (webcam, microfono)
  • OER (open educational resources):

http://lreforschools.eun.org/web/guest/home

https://www.europeanschoolnetacademy.eu/web/guest/home

https://www.schooleducationgateway.eu/en/pub/index.htm

http://www.scientix.eu/web/guest/resources

https://www.oercommons.org/

https://flipnet.it/ in lingua italiana, di particolare interesse le aree Formazione e Materiali

STRUMENTI per creare attività interattive

https://www.powtoon.com/home/? Powtoon

https://edpuzzle.com/ Edpuzzle per creare video int

https://www.educreations.com/ Lavagna interattiva

https://www.screencastify.com/ Per registrare lo schermo del pc

STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE

https://socrative.com/ Socrative

https://kahoot.it/ Kahoot

https://quizlet.com/it Quizlet

https://quizizz.com/ Quizziz

STRUMENTI INFORMALI: ADMIT SLIP E EXIT SLIP

L'Admit Slip va consegnato al docente all’inizio della lezione, come biglietto di ingresso. Gli studenti annotano su un foglietto domande e argomenti che vorrebbero approfondire nel corso della lezione sulla base di quanto letto/visto o studiato a casa nonchè eventuali domande. Consente agli studenti di focalizzare maggiormente la propria attenzione sullo studio programmato per quella lezione e alla docente di capire dove intervenire.

L'Exit Slip si consegna alla fine della lezione, come biglietto per poter lasciare l'aula; gli studenti possono riassumere quando hanno acquisito, valutare le loro competenze (cosa ho imparato che non sapevo), progettare attività attinenti all'argomento proposto. Permette alla docente di capire in che modo impostare la lezione successiva.

LA VALUTAZIONE "CAPOVOLTA"

La valutazione inizia dalla programmazione, dal “backward design”, cioè la programmazione che parte dagli obiettivi da raggiungere per definire lo strumento valutativo e le attività di apprendimento utili a raggiungere gli obiettivi,

MODELLO PER ORGANIZZARE UN CONTENUTO DIDATTICO IN MODALITA' "FLIPPED"

Sono sempre stata allergica all'uso dei libri di testo che trovo ripetitivi, statici e poco vicini al mondo degli studenti. Per questo motivo da alcuni anni ho deciso che ne avrei fatto a meno e che avrei creato percorsi più adatti alle esigenze dei ragazzi ed anche alle mie.

L'uso delle nuove tecnologie si è rivelato di grande aiuto e la scoperta della Flipped Classroom, una "figata", come direbbero i miei alunni. Partecipare a questo workshop ha rappresentato per me la possibilità di trovare nuovi strumenti per rendere le mie lezioni più interattive, più partecipate, più inclusive e la valutazione un momento anche creativo.

La Flipped classroom consente ai ragazzi di apprendere secondo i loro ritmi, li stimola ad imparare facendo, li aiuta a lavorare insieme e a condividere. Grazie a questo workshop ho avuto la conferma che la didattica tradizionale ha dei limiti profondi e che il valore dell'insegnamento non è la quantità di programma svolto, ma la qualità dei risultati ottenuti in termini di competenze disciplinari e trasversali. La scuola ha un peso notevole nella crescita culturale ed umana dei ragazzi perciò noi docenti abbiamo la responsabilità di trasmettere loro la curiosità e di fornire loro gli strumenti necessari per apprendere.

Prof.ssa Vilma Bertola docente di lingua inglese presso l'IIS" Giolitti-Bellisario" di Mondovì

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a copyright violation, please follow the DMCA section in the Terms of Use.