Loading

Fratelli Tutti #3 01.2021

Dal cap. IIII della FRATELLI TUTTI di Papa Francesco

«Non comunico effettivamente con me stesso se non nella misura in cui comunico con l’altro». Questo spiega perché nessuno può sperimentare il valore della vita senza volti concreti da amare. Qui sta un segreto dell’autentica esistenza umana, perché la vita sussiste dove c’è legame, comunione, fratellanza. Al contrario, non c’è vita dove si ha la pretesa di appartenere solo a sé stessi e di vivere come isole: in questi atteggiamenti prevale la morte». (n.87)

"Dall’intimo di ogni cuore, l’amore crea legami e allarga l’esistenza quando fa uscire la persona da sé stessa verso l’altro. Siamo fatti per l’amore e c’è in ognuno di noi «una specie di legge di “estasi”: uscire da sé stessi per trovare negli altri un accrescimento di essere». Perciò «in ogni caso l’uomo deve pure decidersi una volta ad uscire d’un balzo da sé stesso». (n. 88)

LA VOCE SCOUT

"Tutti gli Scouts devono saper fare i nodi. Fare un nodo sembra una cosa molto semplice, però c'è il giusto modo di farli, ci sono nodi sbagliati, e gli Scouts devono conoscere la maniera giusta di saper fare i nodi.

Una vita può dipendere da un nodo ben fatto. Il nodo ben fatto è quello che resisterà ad ogni sforzo e che potrà venir disfatto quando lo si desidera."

(BP, Scoutismo per Ragazzi, 8^ Chiacchierata al Fuoco di Bivacco)

Il Nodo piano fa parte della categoria dei nodi di giunzione: serve a unire due corde dello stesso materiale.

Lo usiamo per chiudere una legatura, serve a unire, a compattare, a dare solidità a un lavoro a un vissuto. C'è bisogno però di funi di uno stesso spessore... come fratelli e sorelle.

Il nodo piano è un "nodo umile" in quanto e semplice da fare, non è appariscente, occupa poco spazio, resiste a grandi tensioni e custodisce, ad esempio nei nostri distintivi: legge e promessa. Ma può anche facilmente sciogliersi a causa delle nostre fragilità.

Il nodo si realizza attraverso un movimento naturale , semplice e leggero delle mani che si intrecciano tra loro: sinistro sul destro e destro su sinistro.

IMPEGNO: Gennaio, mese della pace, sia il tempo propizio per riallacciare legami interrotti.
VERIFICA: In questo mese sono cresciute o diminuite le mie relazioni?

A cura del

Comitato regionale di AGESCI PUGLIA

Impaginazione grafica

Settore Comunicazione

Created By
Alessio Pittari
Appreciate