Loading

Calle Mayor y Rambla del Prat Passeggiando con Natalia

CALLE MAYOR

Mentre seguiamo Natalia camminare per Calle Mayor (Via Grande in italiano), comprendiamo come, nonostante il suo ruolo di moglie e madre di famiglia, sia nel profondo ancora una bambina; questo perché, lungo questa via, era presente un negozio di giocattoli con esposte in vetrina alcune bambole, che Natalìa si ferma a guardare ogni volta che si reca dalla famiglia benestante presso la quale fa la domestica. Un giorno per dedicarsi a questa abitudine infantile rischiò persino di ritardare al lavoro.

Questo lato puro ed ingenuo di Natalia, viene messo in evidenza anche da Quimet il quale, fin dal loro primo incontro, la chiama esclusivamente Colometa (Colombetta), perché quando la vede per la prima volta è vestita interamente di bianco e le ricorda una candida colomba.

La foto sullo sfondo risale al 1908

Calle Mayor de Gracia era inizialmente un strada che univa il borgo di villa de gravia con la citta' di barcellona. Quando successivamente, espandendosi barcellona, fu al centro di una forte urbanizzazione molti locali lottarono per rimanere in piedi.
oggi calle mayor è inoltre ricca di negozi alimentari come Sorli o healthy food take away, oppure il ristorante hola manito.

il festival de gracia

le caratteristiche

Il festival di Gràcia consiste in una competizione in cui tutte le vie si sfidano per aggiudicarsi il premio che va alla strada con le decorazioni più belle. si svolge ogni anno ad agosto per circa una settimana.
Le vie tendono a prendere la competizione molto sul serio e il livello è molto alto.
Ogni via sceglie liberamente il tema da sviluppare che può andare dal wrestling romano alla vita subacquea.

Dal libro...

Di unas cuantas vueltas por la calle Mayor mirando escaparates. Y el escaparate de las muñecas en la casa de los hules. Unos cuantos tontos me empezaron a decir cosas para molestarme y uno muy gitano se acercó más que los otros y dijo, está buena. Como si yo fuese un plato de sopa.
Ho fatto alcuni giri lungo calle mayor, guardando le vetrine dei negozi. E la vetrina delle bambole nella casa delle hule. Qualche sciocco cominciò a dirmi cose che mi infastidivano e una zingara si avvicinò agli altri e disse: è buona. Come se fossi una ciotola di zuppa.

RAMBLA DEL PRAT

Rambla del Prat o Rambla de las flores, è il luogo dove Natalìa incontra il ragazzo che aveva lasciato per sposare Quimet, Pere, ragazzo che sembra amarla ancora.

Natalia, forse in colpa, sembra sentirsi responsabile della sfortuna e della tristezza del giovane e fa di tutto per non farsene travolgere. Quando riferisce a Quimet dell'incontro lui fa finta di non ricordarsi di quel ragazzo, di cui invece era inizialmente piuttosto geloso.

La Rambla de las flores o Rambla del Prat è una strada che presenta un famoso cinema chiamato Bosque multicines. Questa è una de ''las Ramblas'' ossia i viali, IN CUI SI TROVANO molti alimentari come Salt sucre o il ristobar La Trombada

testo preso dal libro,in spagnolo:

Un día, en la Rambla de las Flores, en medio de un torbellino de olores y de colores, sentí una voz detrás de mí: —Natalia... Creí que no era a mí, de tan acostumbrada como estaba a oír sólo, Colometa, Colometa. Era mi primer novio, el Pere. El novio que había dejado. No me atreví a preguntarle si se había casado o sí tenía novia. Nos dimos la mano y el labio de abajo le temblaba un poco.

testo preso dal libro,in italiano

Un giorno, nella rambla dei fiori, in un turbine di odori e colori, sentii una voce dietro di me: "Natalia ..." PENSAI CHE NON FOSSE PER ME, TANTO ABITUATA ERO A SENTIRE SOLO COLOMBETTA, COLOMBETTA. Era il mio primo FIDANZATO, Pere. qUELLO CHE AVEVO LASCIATO. NON OSAI CHIEDERGLI SE SI ERA SPOSATO O SE AVEVA UNA RAGAZZA. Ci stringemmo la mano e il labbro inferiore GLI TREMAVA un po '.

P.S. : queste due strade che abbiamo approfondito si intersecano in questo punto

by Leo Tugliani, Edoardo Milano, Diego Sessa e Tommaso Trauzzola

LEO TUGLIANI, EDOARDO MILANO, DIEGO SESSA, TOMMASO TRAUZZOLA

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.