Le biblioteche scolastiche innovative "Le biblioteche scolastiche dovrebbero e potrebbero essere altro: luoghi vivi e vivaci, aperti, inaspettati, sociali; punti di diffusione e non luoghi di reclusione dei libri..." (Gino Roncaglia)

L’azione numero 4 del PNSD (“Ambienti per la didattica digitale integrata”) chiarisce che:

«Occorre investire su una visione sostenibile di scuola digitale, che non si limiti a posizionare tecnologie al centro degli spazi, ma che invece abiliti i nuovi paradigmi educativi che, insieme alle tecnologie, docenti e studenti possono sviluppare e praticare.»

La parola agli studenti:

Modelli dall'Europa: La scuola del futuro che la Finlandia ha costruito per superare se stessa

La Saunalahti school nella città di Espoo, Finlandia, è stata costruita partendo dal concetto che l’ambiente influisce sull’apprendimento e sulla felicità dei bambini a scuola. Quindi hanno costruito una scuola aperta, senza barriere né costrizioni.
“Una scuola finlandese ancora migliore delle altre scuole finlandesi” dice il sito finland.fi, del ministero degli affari esteri della Finlandia, presentando la Saunalahti school nella città di Espoo. Come dire, abbiamo superato noi stessi: se le scuole finlandesi sono ai vertici mondiali per qualità di strutture e risultati scolastici degli alunni, la “scuola del futuro” recentemente inaugurata farà anche meglio, diventando “metafora dell’istruzione finlandese contemporanea”. Costruita dalla famosa società di architetti Verstas, ospita 750 studenti, dalla scuola d’infanzia all’adolescenza, in una struttura di 10 mila metri quadri che comprende l’asilo e lo “youth club”, la caffetteria, la biblioteca e la palestra." (StartupItalia! - Carlotta Balena- 29 febbraio 2016)
La scuola in Finlandia

La biblioteca scolastica Osvaldo, uno dei prototipi considerati per l’azione #24 del PNSD

"Osvaldo. Le biblioteche scolastiche territoriali nascono qua"di Sara De Carli (31 maggio 2016).
Sulla via Emilia c'è un istituto comprensivo che ha inventato il prototipo della biblioteca scolastica territoriale e multimediale. Dentro la scuola ma aperta ai cittadini, è come un albero con con le radici ben salde nella carta e i rami nel digitale.Osvaldo (il nome è un debito allo scrittore argentino Osvaldo Soriano, l'autore di Fútbol, per capirci), sta all’Istituto Comprensivo di Cadeo, nel piacentino. È una biblioteca scolastica multimediale e territoriale, con le mani nel cloud e i piedi nella carta ed è anche la prima biblioteca scolastica d’Italia ad essere anche Media Library Online (MLOL, che non a caso in home page in questo momento ha il digital lending per le biblioteche scolastiche). Ha un accesso sulla scuola e uno dall’esterno, il piano terra è dedicato ai grandi e il piano superiore ai ragazzi, apre il lunedì mattina alle 8 e chiude il sabato alle 13, per un totale di 60 ore la settimana sui due plessi, fa 14mila prestiti all’anno di cui 8mila agli studenti e il resto agli abitanti dei paesi su cui l’Istituto Comprensivo insiste (Osvaldo nel tempo ha raddoppiato, nascendo anche nell’altro plesso dell’istituto, a Pontenure, battezzata questa volta “La stanza degli aquiloni”), con nuovi titoli che arrivano settimanalmente.

La Buona Scuola-Azione #24 - Le Biblioteche scolastiche innovative, centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale

Il modello da compilare
Roncaglia presenta l’azione 24 del PNSD, dedicata alle biblioteche scolastiche innovative (dal sito MIUR)
La proposta progettuale:
-prevede spazi per la lettura e per le attività di information literacy progettati in modo accattivante e funzionale. Lo schoolkit presente sul sito del bando offre dei buoni esempi. Anche la FAQ n. 12 presente sul sito tocca questo aspetto. Se gli spazi ci sono già, bisogna valutare se e come si possono migliorare;
-prevede l'apertura degli spazi della biblioteca scolastica al territorio e il collegamento con le biblioteche sul territorio;
-suggerisce di dedicare il 15% del finanziamento a contenuti digitali, preferibilmente nella forma del prestito digitale bibliotecario;
-prevede un cofinanziamento esterno, il punteggio del progetto in tal caso aumenta;
- prevede che i progetti abbiano sempre aspetti innovativi.

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.