Milano secondo Franzetti

Lorenzo Franzetti:

Io sono cresciuto sul Lago Maggiore e, da bambino, avevo un sogno: “voglio fare il giornalista” pensavo. Un giorno ci sono riuscito, ma mi hanno detto: “Questo è un mestiere finito, i vecchi giornali non esisteranno più”. Dopo qualche anno, allora, ci ho riprovato: “voglio fare lo scrittore” mi sono messo in mente.

"Dove finisce Milano" è il titolo di una delle opere più celebri di Lorenzo Franzetti, è un insieme di piccoli racconti che hanno tutti una cosa in comune: parlano della periferia di Milano.

La grande puzza:

"La grande puzza" è uno dei racconti del libro "Dove finisce Milano", parla della prima impressione che la periferia della grande città fa a Lorenzo Franzetti. Il testo non fa però riferimento solo all'odore come si può intendere dal titolo, anche se quest'ultimo influisce pesantemente sul giudizio del narratore, ma anche ad altri elementi negativi come per esempio il ritardo dei treni o il comportamento e l'umore delle persone.

“Questo è un mestiere finito, la gente legge sempre meno e i libri non saranno più come un tempo”. Ecco, io avrei anche il sogno di fare il cuoco, tuttavia, visto l’andazzo, eviterei di causare catastrofi all’umanità intera. Per ora insisto nel raccontare storie, vere o di fantasia, nella convinzione che ne varrà sempre la pena.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.