Loading

Overall Gold partner italia Teamviewer presenta

CHI SIAMO

Overall Srl fondata nel 1994, è un'affermata società di Engineering nel settore dell'automazione industriale con forte propensione al cliente OEM.

Operiamo, in modo verticale, nel settore del Motion Control, Sistemi SCADA, soluzioni di tracciabilità industriale e Machine Analytics basate su AI

Il nostro staff tecnico, ha sviluppato competenze, esperienze e specializzazione nei diversi mercati su centinaia di applicazioni.

Uno staff composto da 9 addetti supporta i prodotti e le tecnologie complesse fornendo un servizio di Engineering unico nel suo genere.

Il nostro Engineering è partner dei clienti OEM, opera a stretto contatto con il cliente fornendo i servizi necessari per dare vita ad una solida e vincente collaborazione.

Il nostro percorso nell'ambito della realtà aumentata è iniziato nel 2017, siamo stati i precursori in Italia della vendita di soluzioni e servizi per l’assistenza tecnica da remoto attraverso questo tipo di tecnologia.

Overall ha iniziato il suo percorso nel 2017 come importatore esclusivo in Italia di Essert GmbH società specializzata nell'utilizzo della realtà aumenta nel campo dell’assistenza e supporto tecnico da remoto. Essert successivamente acquisita da UBiMAX è oggi parte del gruppo TeamViewer.

Overall Gold Partner TeamViewer per l’Italia offre servizio di supporto e vendita di soluzioni di Augmented Reality (AR) e Wearable Computing

Ubimax TeamViewer è il leader di mercato globale per le soluzioni informatiche indossabili aziendali basate sulla realtà aumentata.

Aiutiamo i lavoratori in campo a concentrarsi su ciò in cui sono veramente bravi: attività fisiche nel mondo reale!

TeamViewer Frontline è una piattaforma di soluzioni per la produttività completamente integrata. Migliora l'efficienza dell'attività e semplifica i processi per coloro che lavorano fuori dall'ufficio e lontano dalle scrivanie.

Una storia di successo e collaborazione tra Overall e SMI Group
Il Gruppo SMI è oggi uno dei maggiori costruttori di impianti di imbottigliamento e macchine di imballaggio a livello mondiale

Il Gruppo SMI è costituito dalla società capogruppo Smigroup, dalle società controllate SMI (la prima e maggior azienda del Gruppo), Smipack, Smimec, Smitec, Enoberg, Smienergia, Smilab, Sarco.Re e da una rete di filiali che supportano l’attività di vendita, assistenza post-vendita e fornitura ricambi. Tecnoedizioni ha intervistato Paolo Nava, CEO di SMI.

Come è presente nel mondo il Gruppo SMI?

A livello di mercati di riferimento, SMI, anche storicamente, è sempre stata molto forte in Europa. Negli ultimi anni abbiamo incrementato significativamente la nostra quota di mercato anche nelle Americhe, in Asia, Medio Oriente e Nord Africa, grazie anche ad una rete di 10 filiali in tutto il mondo dedicata allo sviluppo commerciale e all’assistenza post-vendita.

Il Gruppo SMI ha circa 750 dipendenti, il 90% dei quali lavora nelle sedi di San Giovanni Bianco (BG) e San Pellegrino Terme (BG). Tutta la produzione è realizzata in Italia, sia per quanto riguarda SMI che SMIPACK, cioè le due principali società del gruppo specializzate nella produzione di impianti di imbottigliamento e imballaggio. Nella sede di San Pellegrino Terme vengono prodotti i componenti elettronici montati sulle nostre macchine, mentre in un altro stabilimento c’è l’officina meccanica che realizza telai e parti meccaniche.

SMI, l’azienda “storica” del gruppo, è stata fondata nel 1987 come evoluzione di una preesistente officina meccanica e, sin dalle origini, si è distinta per un’offerta di macchine modulari, versatili e tecnologicamente avanzate.

In che modo avete investito nelle nuove tecnologie?

In sostituzione delle fiere abbiamo partecipato ad eventi virtuali, presentando da remoto le novità di prodotto e le innovazioni tecniche implementate sulle nostre macchine. Il cliente poteva entrare nello stand virtuale di SMI, camminare al suo interno, cliccare sui rendering degli impianti, leggere le schede tecniche, guardare i video, ecc. È stato un modo innovativo per mantenere alta l’attenzione sulle nostre soluzioni.

Oltre a questo, abbiamo lavorato tanto sui servizi post-vendita a distanza, introducendo una serie di “pacchetti” basati sulla realtà aumentata. Ad esempio, riusciamo a fornire assistenza da remoto dalla nostre sede ad ogni angolo del pianeta, grazie a speciali visori VR; questi vengono indossati dall’operatore della macchina presso lo stabilimento del cliente e trasmettono “in diretta” immagini e suoni al terminale del nostro tecnico che lavora dall’ufficio. Quest’ultimo vede sul proprio terminale ciò che l’operatore del cliente vede “dal vivo”e può quindi guidarlo in operazioni di manutenzione e “troubleshooting” che sarebbe troppo complicato fare al telefono. Grazie e questa tecnologia innovativa, siamo riusciti anche a fare dei collaudi a distanza.

Ritengo che molti dei servizi online rimarranno anche dopo il Covid, anzi probabilmente saranno potenziati.

L’ Help Desk SMI si rinnova e diventa ancor più orientato al cliente, grazie all’introduzione di un nuovo servizio post-vendita in grado di rendere l’assistenza al cliente più semplice, rapida e smart: gli occhiali per la realtà aumentata.

Quel che l’operatore vede viene mostrato in tempo reale sullo schermo del computer del tecnico dell’Help Desk SMI; di conseguenza, l’attività di risoluzione delle problematiche viene considerevolmente migliorata.

Gli occhiali per la realtà aumentata offrono numerosi vantaggi ai clienti SMI:

  • Visto che l’Help Desk SMI fornisce un supporto audio-visivo, non è necessario che l’operatore invii email con pesanti allegati per ricevere assistenza
  • Il fatto che i tecnici SMI possano accedere in tempo reale alle immagini e ai video che l’operatore vede permette di mettere in atto una procedura guidata di risoluzione delle criticità per risolvere i problemi più facilmente e in maniera rapida
  • L’Help Desk SMI può inviare specifici documenti agli occhiali dell’operatore, agevolando la comunicazione tra SMI e il cliente
  • Questo sistema consente di superare la distanza fisica e di tagliare i costi degli interventi in loco
  • Il tempo del fermo macchina viene ridotto, con evidenti vantaggi per i clienti in termini di tempo risparmiato e livello di produttività.

Questo strumento smart non è solo efficace, ma anche facile da utilizzare. Il suo funzionamento consiste in pochi semplici passi:

In caso di problemi sulla macchina, l’operatore indossa gli occhiali per la realtà aumentata e inquadra il codice QR licenza

L’operatore della macchina viene messo in contatto con l’Help Desk SMI

Ciò che l’operatore vede viene replicato sullo schermo del computer del tecnico dell’assistenza SMI

L’assistenza audio-visiva consente al tecnico SMI di guidare l’operatore e aiutarlo a risolvere il problema rapidamente

I clienti SMI possono beneficiare di questo nuovo strumento di assistenza sottoscrivendo un contratto annuale che comprende gli occhiali e una licenza software; in particolare, per utilizzare questo servizio, è necessaria la seguente attrezzatura:

Occhiali per la realtà aumentata con una licenza dalla validità di un anno Connessione internet Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g/n/ac

Velocità di connessione raccomandata per il video streaming

Codice QR licenza per accedere al servizio

xAssist

xAssist è una soluzione innovativa di assistenza e manutenzione remota basata sull'ultima tecnologia Smart Glass e Smartphone. Aiuta le aziende e le organizzazioni ad accelerare significativamente i tempi di reazione, riducendo contemporaneamente i tempi di viaggio e i costi.

FACILE COLLABORAZIONE DA REMOTO

Con la nostra soluzione di supporto remoto xAssist, puoi collegare facilmente un esperto tecnico con gli operatori in loco in caso di problemi.

Grazie agli Smart Glass o Smartphone, l'esperto remoto vede esattamente ciò che vede il tecnico in loco. Ciò è reso possibile dalla trasmissione video e audio in tempo reale.

Funzioni come i marker AR aiutano l'esperto a chiarire visivamente le sue istruzioni. Le mani dell'operatore sono libere e possono seguire immediatamente le istruzioni dell'esperto. L'esclusiva possibilità di coinvolgere più utenti in una chiamata consente anche il supporto di esperti esterni alla rete aziendale.

VANTAGGI

  • Costi di viaggio ridotti
  • Maggiore disponibilità di esperti in azienda
  • Assistenza remota in tempo reale, trasferimento istantaneo delle conoscenze.
  • Scambio di documenti
  • Report d'intervento automatico e tracciabile all'interno del cloud
  • L'esperto da remoto può vedere esattamente cosa vede la persona sul posto ed è quindi in grado di fornire un feedback immediato e mirato, nonché istruzioni tramite video, audio, testo, marcatori e condivisione di documenti.
  • Traduzione 15 lingue
  • Minor tempo di fermata della macchina
  • Livello di qualità del servizio migliore
  • xAssist può essere implementato rapidamente in locale o nel cloud. Non sono necessari ulteriori software o hardware. Utilizzabile con smart glasses, smartphone e tablet ( IOS e Android )
  • Maggiore soddisfazione dei clienti e collaboratori
Alcuni clienti che hanno scelto TeamViewer operano nei settori:

FOTOVOLTAICO

IMPIANTI PRODUZIONE VETROCAMERA

IMPIANTI SELEZIONE PELLE

LAMIERA

PACKAGING

MOVIMENTAZIONE e LOGISTICA

PIEGATRICI e PANNELLATRICI

LINEE DI ASSEMBLAGGIO

IMBOTTIGLIAMENTO

LA NOSTRA RETE COMMERCIALE

Una rete vendite proprietaria composta da 19 Venditori in grado di coprire l'area geografica della Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia oltre alle province di Verbania, Novara e Piacenza

POWER AUTOMATION Lombardia Ovest

SYSTEC AUTOMATION Lombardia Est

PLUS AUTOMATION Triveneto

Overall Srl Via Costanza Cerioli, 46 24068 Seriate (BG) Tel. 035.299037 info@overallsrl.it