Parole chiave per ripensare il senso e il compito della scuola IC SeLVAZZANO II - COLLEGIO DOCENTI DEll'accoglienza - 4-09-2017

PERSONA: “Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali.”
VALORIZZARE - PERSONALIZZARE“: Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali.”
NON SOLO TESTA!“ Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi.”

DARE SENSO: CONNETTERE “La scuola non può abdicare al compito di promuovere la capacità degli studenti di dare senso alla varietà delle loro esperienze, al fine di evitare la frammentazione e il carattere episodico che rischiano di caratterizzare la vita degli adolescenti.”

ORIENTARE “Uno dei compiti fondamentali affidati alla scuola è promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali”.

PARTECIPAZIONE: “Particolare cura è necessario dedicare alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi fra i suoi componenti, alla gestione degli inevitabili conflitti indotti dalla socializzazione. La scuola si deve costruire come luogo accogliente, coinvolgendo in questo compito gli studenti stessi. Sono, infatti, importanti le condizioni che favoriscono lo star bene a scuola, al fine di ottenere la partecipazione più ampia degli adolescenti a un progetto educativo condiviso.”

APPRENDIMENTO COMPETENTE “Particolare attenzione sarà posta a come ciascuno studente mobilita e orchestra le proprie risorse – conoscenze, abilità, atteggiamenti, emozioni – per affrontare le situazioni che la realtà quotidianamente propone, in relazione alle proprie potenzialità e attitudini.”
INTERIORITA' “Particolare attenzione sarà posta a come ciascuno studente mobilita e orchestra le proprie risorse - conoscenze, abilità, atteggiamenti, emozioni - per affrontare le situazioni che la realtà quotidianamente propone, in relazione alle proprie potenzialità e attitudini.”
IMPARARE AD IMPARARE (consapevolezza metacognitiva) “La scuola deve porre le basi del percorso formativo degli adolescenti sapendo che esso proseguirà in tutte le fasi successive della vita. In tal modo la scuola fornisce le chiavi per apprendere ad apprendere, per costruire e trasformare le mappe dei saperi rendendole continuamente coerenti con la rapida e spesso imprevedibile evoluzione delle conoscenze e dei loro oggetti.”
PROPORRE UN FINE Cercarsi un fine. Bisogna che sia onesto. Grande. Che non presupponga nel ragazzo null’altro che d’essere uomo. Cioè che vada bene per credenti e atei. Io lo conosco. Il priore me l’ha imposto fin da quando avevo 11 anni. Ho risparmiato tanto tempo. Ho saputo minuto per minuto perché studiavo. Il fine giusto è dedicarsi al prossimo. (Don L. Milani - Lettera a una professoressa)

ULTERIORI CONDIZIONI PER UNA SCUOLA EFFICACE

Scuola come comunità per educarsi, crescere, valorizzare, dare senso, includere, motivare, costruire
Accoglienza personalizzata di ogni studente: ogni studente è un valore e una risorsa
Centralità della didattica
La relazione educativa e didattica conta per la MOTIVAZIONE...
Ricerca, confronto e aggiornamento per crescere
Per una cultura formativa: rapporto fra cultura ed esperienza (vissuti) degli adolescenti
La comunità professionale come matrice della comunità scolastica
UNA SCUOLA IN RETE CON LA CITTA'

TUTTI E OGNUNO SIAMO CHIAMATI A METTERCI IN GIOCO!!!

A TUTTI: BUON ANNO SCOLASTICO IN ACCOGLIENZA!

Credits:

Created with images by Mimzy - "back to school pencils rainbow" • jarmoluk - "education a good idea an array of" • Luigi Mengato - "IMG_9510" • mariagraziamontagnari.net - "untitled image" • bluebudgie - "map travel compass" • umezy12 - "Classroom" • TheoHengelmolen - "coaching class classroom" • dawnydawny - "rubiks cube puzzle" • swiatekj - "DSC_0663" • samanitvijit - "school student dog" • gessinger - "road city at night" • pixel2013 - "tic tac toe love heart"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.