Greco di tufo Lorenzo dossola

Caratteristiche organolettiche

Giallo paglierino con riflessi dorati, al naso esprime tutta la tipicità varietale grazie ad un profilo olfattivo che spazia dalla prugna alla pera, sentori impreziositi da toni balsamici che ricordano la mentuccia.

Abbinamenti

Buono l’abbinamento con gliantipasti di pesce, piatti freddi,fritture di pesce, crostacei formaggi non stagionati.

Il Greco di Tufo DOCG è un vino bianco gradevole ed intenso, dal colore giallo paglierino carico, dai profumi persistenti, con sentori di frutta matura come la pera. Vino strutturato, uno dei pochi bianchi che non teme il tempo, può essere bevuto anche dopo 2/3 anni dalla vinificazione.

Vinificazione

Vinificazione classica in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata.Affinamento di almeno un mese in bottiglia.

Vitigno

Greco 90%; altri vitigni autoctoni 10%

Vino dalla tipicità ineguagliabile, con grandi riconoscimenti a livello internazionale. E prodotto in un’area molto limitata, estremamente incline alla coltivazione della vite, che comprende i comuni di Altavilla, Tufo, Santa Paolina, Montefusco, Prata di Principato Ultra, Chianche, Petruro

Area di produzione

Colline della Valle del Sabato, nei pressi di Avellino.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.