cos'è il riso?

Il riso è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Graminace di origine asiatica. Alta da 120 a 195 cm (può raggiungere anche i 5 metri di altezza) E’ il cereale più consumato al mondo, è considerato il re dei cereali.

sito MELZI d'ERIL

Il frutto è una cariosside ellittica o sferica con glumelle molto sviluppate, peso 25–45 mg, importanti sono le sezioni trasversali e longitudinali delle cariossidi per classificare le tipologie di riso, uno dei parametri è il rapporto lunghezza/larghezza,

sito WIKIPEDIA

Le radici avventizie e embrionali, le quali hanno la caratteristica di sviluppare dei parenchimi aeriferi,permettono al riso di vivere in ambiente acquatico. Il fusto presenta internodi cavi e nodi pieni e si sviluppa in maniera simile al frumento.

sito FOTO E FORNELLI

I chicchi di riso sono le cariossidi della pianta raccolte grezze, sotto forma cioè di risoni, con l’operazione di mietitura.Il risone viene pulito e in seguito sbramato per ottenere il riso integrale. L’eventuale successiva sbiancatura, più o meno completa, serve per ottenere il riso semiraffinato o quello raffinato. La brillatura, infine, ne completa la raffinazione.

sito CASTRONI MILLEDELIZIE

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.