Loading

changemakers del mare asl Liceo gALILEO gALILEI

Changemakers del mare è un progetto di educazione allo sviluppo sostenibile e rigenerazione urbana fuori e dentro il mare realizzato dal Dott. Antonio Scannavino e dall'Associazione Mare Memoria Viva in convenzione con il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Palermo per formare giovani cittadini consapevoli e impegnati a trasformare in meglio il proprio territorio.
dead planet
L'obiettivo è quello di radicare una cultura sensibilizzante e più attenta alla tutela dell'ambiente marino e di far crescere nei giovani la cosiddetta "Intelligenza Ecologica", attraverso un coinvolgimento personale. In particolare il progetto promuove la partecipazione dei giovani ad essere attori del cambiamento (CHANGEMAKERS) nel processo di recupero della costa, iniziando dagli ecosistemi che supportano la vita del mare come fanno le praterie di Posidonia oceanica.
living planet
Questi ecosistemi sono in declino a livello mondiale, ogni ora una superficie equivalente a due campi di calcio di fanerogame marine viene persa nel mondo.
DURANTE IL PROGETTO SI è APPLICATO LA METODOLOGIA DEL dESIGN tHINKING
Che cos’è il Design Thinking?

La metodologia manageriale del Design Thinking (sviluppata a Stanford), aumenta la capacità delle organizzazioni (aziende profit, no profit, pubbliche amministrazioni ecc.) di prendere decisioni efficaci e redditizie, creando condivisione e “benessere” per tutti i suoi stakeholder, interni ed esterni.

MOMENTO PREPARATORIO
“È necessario un cambiamento fondamentale del modo in cui pensiamo al ruolo dell’educazione nello sviluppo globale, perché essa ha un impatto catalitico sul benessere degli individui e sul futuro del nostro pianeta".
"L’Educazione allo sviluppo sostenibile (Ess) mira a sviluppare competenze che permettano agli individui di riflettere sulle loro azioni, prendendo in considerazione il loro attuale e futuro impatto sociale, culturale, economico e ambientale, da una prospettiva sia locale, sia globale. Gli individui devono inoltre essere messi in condizione di agire in situazioni complesse in maniera sostenibile, cosa che potrebbe richiedere loro di avventurarsi in nuove direzioni e di partecipare ai processi sociopolitici indirizzando le proprie società verso lo sviluppo sostenibile".
Agenda 2030
" E' necessario capire la cultura e il contesto prima ancora di iniziare sulle idee attraverso visite guidate e interviste"
Esplorazioni virtuali attraverso i visori per conoscere luoghi e contesti lontani
VISITA ALL'ECOMUSEO MARE MEMORIA VIVA
L’ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva nasce da un lavoro di ricerca e comunità sulla memoria e sul presente del rapporto tra la città di Palermo e il mare.
MOMENTO OPERATORIO

OBIETTIVO: rendere tangibili le idee generate e poter raffinarle e migliorarle

Gli studenti imparano ad usare SOFTWARE e macchine PER STAMPA 3D E TAGLIO LASER
Nella fase di Prototipazione le idee passano dalla teoria al mondo fisico.
Con il materiale di scarto dalla realizzazione dei prototipi sono stati fatti dei portachiavi
REALIZZAZIONE DI PROTOTIPI
I prototipi sono di maggior successo quando le persone coinvolte possono sperimentare e interagire con essi, osservare le interazioni porta a un grado maggiore di empatia
RIFORESTAZIONE MARINA CON I NUOVI PROTOTIPI
TEST
MOMENTO RISTRUTTURATIVO

La fase di Test è orientata all'ottenimento di feedback per perfezionare prototipi e soluzioni

FEEDBACK
Monitoraggio delle piante marine impiantate
PRESENTAZIONE AL PUBBLICO DEL PROGETTO
CREAZIONE DI TOUR IN REALTA' AUMENTATA E IMMERSIVA
Gli studenti hanno imparato ha utilizzare applicazioni per creare percorsi educativi in realtà aumentata.

Basta inquadrare con la fotocamera di uno smartphone o di un tablet una foto degli obiettivi di sviluppo sostenibile del poster per far partire in automatico video esplicativi, documentari e informazioni.

CHANGEMAKERS DEL MARE

FINE
PER INFO: ANTONIOSCANNAVINO@HOTMAIL.IT
TEL: 3397295178

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.