Loading

Gemellaggio tra il Liceo Mamiani e il Mariengymnasium di Warendorf Quando la dimensione europea si sperimenta grazie ad uno scambio tra scuole

La scorsa settimana un gruppo di 20 alunni ed alunne delle classi seconde del Liceo Linguistico che studiano tedesco hanno preso parte ad un gemellaggio con la scuola europea Mariengymnasium di Warendorf nella Renania Settentrionale-Vestfalia e sono stati ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti tedeschi.

Si è trattata di un'occasione unica che ha permesso loro di conoscere la piccola cittadina di Warendorf e di sperimentarne a pieno l'atmosfera natalizia .

La cosiddetta "Weihnachtsstimmung" si poteva infatti respirare in ogni angolo del centro, soprattutto nella piazza in cui erano stati allestiti i mercatini di Natale

La partecipazione ad alcune ore di lezione presso il Mariengymnasium e le attività quotidiane condivise presso le famiglie ospitanti ha favorito il nascere di legami di amicizia da coltivare anche in futuro.

Tra le attività organizzate e molto apprezzate dai nostri ragazzi ricordiamo la visita guidata di Warendorf che ci ha fatto scoprire gli angoli più caratteristici del centro storico, le scuderie ed il Museo del GADEM.

Il Gadem

Le tradizionali carrozze trainate da magnifici stalloni locali.

Warendorf è una città anseatica con una lunga tradizione! Eppure è anche conosciuta come la "Stadt des Pferdes" , la città del cavallo, poiché nelle sue scuderie nascono e sono allevati stalloni di alto rango. Sì, avete capito bene ... si tratta di veri campioni olimpici !

Le rinomate scuderie, di cui gli abitanti vanno fieri, costituiscono una delle maggiori fonti di reddito del paese.

Momento centrale del soggiorno è stato l'incontro con la vice-sindaca di Warendorf Doris Kaiser.

Nel suo cordiale discorso di benvenuto la Kaiser ha messo in evidenza come i gemellaggi assumano una particolare rilevanza, soprattutto in questi tempi di diffuso euro-scetticismo. Ha sottolineato che i giovani ospiti italiani appartengono ad una generazione che ha la fortuna e possibilità di partecipare a numerosi scambi internazionali e che ,dunque, ha anche il dovere di mettersi in gioco per costruire insieme un'Europa migliore.

Nel programma era prevista anche una visita guidata della magnifica città universitaria di Münster

Münster

Non poteva certo mancare Dortmund. La visita al Museo del calcio e dei mercatini è stata davvero coinvolgente!

Grazie allo scambio e alle attività volte alla conoscenza reciproca presso le famiglie ospitanti e presso il Mariengymnasium gli studenti hanno potuto instaurare proficui momenti di condivisione. In un momento in cui il sentimento europeo è spesso messo in discussione, i nostri ragazzi hanno imparato concretamente che l'Europa è una realtà da cui non si può tornare indietro, che si può imparare e migliorare dalla conoscenza reciproca e che le differenze non rappresentano una divisione ma un momento di crescita.

Cogliamo l'occasione per augurare a tutte le famiglie serene festività natalizie

Prof.ssa Elisabetta Pambieri § Prof. Daniele Stramigioli