I sistemi operativi la storia

Cos'è un sistema operativo?

Un sistema operativo è un programma che agisce come tramite tra l'utente e gli elementi fisici dell'elaboratore.

Anni 40

Il concetto di sistema operativo ancora non esisteva; gli elaboratori erano enormi e soprattutto lentissimi. Il programmatore inseriva il programma scritto in linguaggio macchina e i risultati venivano inviati alla stampante. Un primo abbozzo di sistema operativo si ebbe con l'avvento del linguaggio Assembler.

Anni 50

Tra il 1955 e il 1965, grazie all'invenzione dei transistor divennero più affidabili, ma il primo sistema operativo...da chi fu prodotto? Il primo SO fu prodotto dalla General Motors per il proprio IBM 701. Non essendo però stata ancora introdotta la tecnologia di accesso diretto alla memoria, le operazioni di I/O erano a carico della CPU. Per risolvere tale problematica si adottò la soluzione Batch(a lotti). L'I/O viene gestito da un calcolatore economico come l'IBM 1401 e l'elaborazione affidata a un calcolatore centrale come l'IBM 7094.

Il sistema operativo di questi calcolatori si limitava alla gestione dell'I/O e all'interpretazione ed esecuzione dei comandi presenti all'interno delle schede di controllo: tali comandi costituiscono il JOB CONTROL LANGUAGE.

Anni 60

Si ha un notevole miglioramento nei transistor, ma soprattutto c'è l'introduzione da parte dell'IBM ai canali I/O con la possibilità di trasferire grandi quanità di dati senza disturbare la CPU nelle sue operazioni. Si hanno cosi i primi SO multiprogrammazione time-sharing e sistemi real-time.

Evoluzione SO dagli anni 70 ad oggi

Unix

Con l'introduzione ai supercomputer, in grado di gestire enormi operazioni, si sentì la necessità di sviluppare dei modelli molto più semplici e costosi: nacquerò così i primi minielaboratori, i quali adottarono come sistema operativo UNIX. Sviluppato nel 1969 negli anni presenterà diverse varianti: SCO System V, Minix

La versione Minix non era molto apprezzata...Non era apprezzata in particolare da Linus Torvalds

Scritto in C e Assembly nel 1991 nasce Linux

Torniamo qualche anno dietro..

Negli anni 80, nacquero i Personal Computer; piccoli, ma potenti, per questi elaboratori furono sviluppati in particolare 2 sistemi operativi: MS-DOS(Microsoft) e CP/M-80(Digital Research).

Qualche anno dopo nacquero i primi SO aventi interfaccia grafica. Il primo in assoluto fu MAC OS della Apple. Negli anni anche la Microsoft deciderà di passare all'utilizzo dell'interfaccia grafica, creando Windows: il sistema operativo più utilizzato.

Le varie versioni di Windows

Windows 3.0 del 1990

Windows 95 del 1995

Windows 2000 del 2000

Windows XP del 2001

Windows Vista del 2007

Windows 7 del 2009

Windows 8 del 2012

Windows 10 del 2015

Fine.

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.