Loading

SUI TUOI PASSI preghiera Giovedì 21 maggio

Comprendete - ci dice il Signore - che 'nella conversione e nella calma sta la vostra salvezza' (Is 30, 15): nel vivere cercando il Signore nella calma, nel silenzio, nel raccoglimento, nella profonda attenzione a lui, nella fiducia sta la vostra forza, non nell’agitarvi... Il Signore non è nel turbamento. (Anna Maria Canopi)

Mettiti alla presenza del Signore. Cerca la calma. Fa' un lento segno di croce. Chiedi allo Spirito la pace interiore e la libertà di cuore per accogliere la Parola che oggi ci viene donata.

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Un poco e non mi vedrete più; un poco ancora e mi vedrete». Allora alcuni dei suoi discepoli dissero tra loro: «Che cos'è questo che ci dice: "Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete", e: "Io me ne vado al Padre"?». Dicevano perciò: «Che cos'è questo "un poco", di cui parla? Non comprendiamo quello che vuol dire».

Gesù capì che volevano interrogarlo e disse loro: «State indagando tra voi perché ho detto: "Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete"?

In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia.

Per riflessione

A volte il nostro desiderio e bisogno di possesso diventa ciò che guida anche il nostro sguardo. Vogliamo vedere il Signore, la sua presenza concreta, altrimenti la nostra fede vacilla, ci coglie il dubbio se davvero Dio esiste o è solo una fantasia.

Vedere il Signore diventa quasi un volerlo possedere, farlo diventare una nostra proprietà di cui disporre a nostro piacimento. Ci sentiamo come un bambino piccolo che, quando non vede più la mamma, crede che non esista più.

Ma il Signore è proprio come una mamma amorevole con il suo bambino: ci insegna che Lui è sempre presente, anche quando non lo vediamo, anche quando non lo sentiamo. Lui ci educa alla fede, ci invita s saperlo trovare anche nelle situazioni più difficili, quando per 'un poco' non lo vediamo o non riusciamo a vederlo.

Il Signore ci invita a saper vivere con speranza e fiducia il tempo di attesa, anche quando pensiamo che lui non ci sia più. Solo nella certezza della fede, sapremo trasformare l'assenza in desiderio di incontro, l'attesa in tempo di crescita, l'incontro in tempo di gioia vera e profonda. (Commento: Chiara Selvatici)

Per interrogare la vita

  • In che occasione l'attesa mi ha reso impaziente e insofferente? Quando invece l'ho vissuta come un'occasione di crescita?
  • Quando ho chiaramente percepito 'la tristezza cambiare in gioia'?
  • Ho sperimentato la gioia profonda che viene da qualcosa di atteso a lungo?

Sosta qualche istante in silenzio. Come un amico fa con un amico apri il tuo cuore al Signore... poi recita lentamente il Padre nostro e fa' il segno della croce.

Come salvare e cosa salvare di questo tempo che spesso è così buio e sembra allontanarci sempre più dall'amore? Innamorarsi della realtà è necessario, è urgente, proprio perché questa nostra realtà spesso ci delude o fatichiamo ad accettarla: Ermes Ronchi e Marina Marcolini ci accompagnano, ci stimolano, ci provocano a guardare questo tempo con occhi diversi, con occhi innamorati. (Fonte: Fratenità di Romena www.romena.it)

Hai mutato il mio lamento in danza, mi hai tolto l'abito di sacco, mi hai rivestito di gioia, perché ti canti il mio cuore, senza tacere; Signore, mio Dio, ti renderò grazie per sempre. (Salmo 20)

Credits:

Creato con immagini di David Brooke Martin - "A double rainbow forms over Bow Lake in Banff National Park, Alberta, Canada" • ChadoNihi - "evening lake glow big moon" • Andre Hunter - "untitled image"