La riproduzione delle piante

la riproduzione delle piante può essere per via asessuata e per via sessuata, nella riproduzione asessuata i figli sono generati da un unico individuo genitore, mentre nella sessuata i figli prendono origine dall' unione di due cellule, dette gameti, prodotti da due individui di sesso diverso.

nelle piante esistono due tipi di riproduzione, quella asessuata viene detta vegetativa, ed è la più diffusa.

LA STRUTTURA DEL FIORE

il fiore è strutturato da quattro parti: il calice, la corolla, il pistillo e gli stami.

il calice, che è formato da foglioline, chiamate tepali, che servono a racchiudere il fiore quando è ancora in boccio

la corolla, è formata da petali che possono avere forme e colori diversi

il postillo, è un' organo riproduttivo femminile, che ha la forma di un vaso, e contiene gli ovuli, dallo stilo e dallo stimma. in ogni ovulo cresce una cellula sessuale di tipo femminile

gli stami, è l' organo riproduttivo maschile, costituito da numerosi stami. ogni stame è formato da filamento in cima al quale si trova l' antera, che è un sacchettino di forma ovale, dove va matura il polline, fatto da piccoli granuli contenenti cellule di tipo maschile

il peduncolo, è il gambo verde che serve per sostiene la il fiore, si allarga a una estremità per formare il ricettacolo, che è la zona in qui siinseriscono le varie parti del fiore

L' IMPOLLINAZIONE

il ciclo riproduttivo delle piante e costituita in diverse fasi: impollinazione, fecondazione e lo sviluppo del frutto e del seme, disseminazione, germinazione che nel complesso costituiscono il ciclo riproduttivo della pianta.

la riproduzione di una pianta può avvenire diverse volte nel corso della vita, le piante annuali vivono un solo anno e si riproducono sono una volta mentre quelle biennali vivono due anni, crescono nel primo e si riproducono nel secondo, poi ci sono le piante perenni vivono più anni e si riproducono ogni anno.

la riproduzione avviene quando un granulo di polline prodotto nell'antera di un fiore si trasferisce sul pistillo di un' altro fiore della stessa specie e feconda un ovulo, questo avvenimento viene chiamato impollinazione.

L' IMPOLLINAZIONE ENTOMOFILA

la maggior parte dei fiori viene impollinata dagli insetti, questo tipo di impollinazione viene chiamato entomofila

la maggior parte degli insetti viene attirata dai fiori perchè producono il nettare, è un liquido ricco di zucchero che è la loro principale fonte di nutrimento, i fiori sono cosi colorati e profumati per attirare gli insetti.

quando un' insetto penetra in un fiore per succhiare il nettare, si strofina contro le antere e raccoglie il polline, quando una volta arrivato in un' altro fiore deposita il polline sul pistillo del fiore poi cosi raggiunge l' ovario.

ALTRI TIPI DI IMPOLLINAZIONE

certe piante usano un' altro tipo di impollinazione, tra cui: impollinazione zoofila, anemofila e idrofila. l'impollinazione zoofila viene fatta dagli animali, quella anemofila viene fatta dal vento, ed in fine quella idrofila, che è dell'acqua

Created By
monsef mou
Appreciate

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.