Stoccolma La venezia svedese

Ci sono viaggi che rimangono impressi nel cuore e non riesci bene a capire il perché. Questa mini-vacanza tra amiche è nata per caso scherzando durante le prove del programma tv "Detto Fatto".

Scusate, non ci siamo ancora presentate! Siamo Eleonora, Francesca ed Elisa e questa è la nostra prima vacanza insieme!

Stoccolma è una città davvero magica, ricca di stile, facilissima da girare sia a piedi che con i mezzi pubblici, romantica e direi family friendly! Ogni quartiere racconta una storia diversa e vi sembrerà di essere catapultati in un film dove luci, colori e stili si confondono fino a creare uno scenario davvero unico!

Abbiamo scelto di visitare la capitale svedese dal 5 al 8 dicembre, uno dei periodi più belli per vivere la tradizione del Natale nordico e i suoi mercatini!

Noi alloggiavamo a Gamla Stan (la città vecchia), uno dei quartieri storici più suggestivi d'Europa!

La prima mattina abbiamo deciso di andare a fare colazione al "Fabrique" un posticino davvero carino che vi farà immergere subito nel design tipico dei paesi nordici.

The per Fracy ed Ele, cappuccino (buonissimo!!!) per me, succhi di frutta fresca e i Kanelbullar (un dolce tipico svedese davvero ottimo!) per tutte!!!

Ma c'era l'imbarazzo della scelta, ci abbiamo messo davvero molto a decidere cosa prendere e le ragazze sono state davvero gentili a rispondere a tutte le nostre domande!

Le "polpette" le troverete ovunque e quelle di cioccolato sono la fine del mondo!

Dopo questa "colazione dei campioni" siamo pronte per affrontare il freddo svedese! Decidiamo quindi di spingerci fino al terminal dei traghetti per concederci una crociera invernale alla scoperta dei canali della città!

Ma prima siete pronti a scoprire la magia di Gamla Stan? Dobbiamo sfidare il freddo e fare quattro passi per raggiungere il terminal!

Eccoci a Stortorget, la piazza principale del quartiere dove torneremo per visitare i suoi mercatini di Natale!

Non siate pigri, visitate anche le vie laterali e troverete negozietti ed atmosfere davvero uniche!

Sapete che questi due palazzi, con il municipio, sono i simboli della città?

In cerca dello scatto migliore!

Percorrendo piccole vie acciottolate, eccoci di fianco al Palazzo Reale di Stoccolma e il panorama che si presenta ci lascia senza fiato!

Rimaniamo stupite ad osservare questi coraggiosi ragazzi... Voi pratichereste canoa in queste acque gelate???

Tutti pronti? Imbarchiamoci!

Dovete sapere che abbiamo deciso di acquistare online lo "Stockholm Pass", una card che vi garantisce entrate gratuite o scontate nelle maggiori attrattive della città.

Vi consigliamo però di valutare se effettivamente vi conviene comprarla in base a cosa volete visitare! E' molto utile invece la card per i trasporti!

Il gelo non ci scoraggia e spesso, durante la crociera, usciamo all'aperto per godere dei magnifici paesaggi!

Sul battello ogni posto ha delle cuffie attraverso cui, selezionando la lingua, potrete scoprire moltissime curiosità riguardo Stoccolma!

Questo albero di Natale è alto ben 36 metri!

E' ora di pranzo e, non so voi, ma noi stiamo morendo di fame, quindi decidiamo di andare a visitare il mercato coperto di Stoccolma: Östermalm Saluhall nel quartiere di Östermalm!

Questo quartiere è uno dei più ricchi della città e non è raro fare strani incontri! :p

Purtroppo la sede antica del mercato coperto è chiuso per restauro, così abbiamo potuto visitare la sua sede temporanea e modernissima! (Ecco l'entrata!)

La voglio portare a casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Saluhall è lo storico mercato di specialità gastronomiche. L'edificio risale al 1885 ed è uno dei simboli di Stoccolma.

La sede temporanea del mercato è un insieme di corsie colorate dove l'eleganza del design vi accompagna in un percorso ricco di profumi, colori e tante specialità da assaggiare!

Scoprirete che la cucina svedese è davvero ottima! Non sapendo cosa scegliere, per non sbagliare abbiamo optato per ordinare i piatti che ci ispiravano per poi dividerli! (E' un'ottima strategia!)

Gamberetti, zuppa di pesce e salmone fresco!

Il pomeriggio è ancora lungo ma le ore di luce scarseggiano! In questo periodo a Stoccolma alle 15.00 circa è già buio! Vi consiglio di programmare le giornate in modo da visitare i luoghi all'aperto o luminosi la mattina e dedicarvi ai musei e ai luoghi chiusi di pomeriggio.

Dopo esseci spostate nel punto che collega il quartiere di Slussen con quello di Södermalm ed aver salito molte rampe di scale (si, ok rassoda ma che fatica!!!) siamo giunte al punto panoramico Katarinahissen.

In realtà questo è il nome dell'ascensore panoramico oggi in disuso e quindi solo i più temerari potranno godere il panorama della città da 38 metri di altezza!!!

Il premio è questo... Ne vale la pena vero?

Ritorniamo con i piedi per terra e, stanche ma soddisfatte, ci dirigiamo verso il Fotografiska, il museo della fotografia!

Dovete sapere che il museo funge da archivio fotografico oltre che da spazio espositivo!

Se non siete amanti della fotografia vi consiglio però di entrare comunque e salire all'ultimo piano dove troverete questo bellissimo bar/ristorante!

Decidiamo di concederci una pausa... D'altronde è l'ora della merenda!!!

Ed eccoci tornate nel nostro magico quartiere Gamla Stan! Questi mercatini sono i più antichi della città e camminare tra le casette rosse è davvero un'esperienza da fare!

La fortuna ci ha fatto assistere al saggio di un coro di una scuola. La maestra era il narratore (Babbo Natale) e loro intonavano i canti della tradizione svedese... Impossibile non fermarsi!

Nella piazza principale di Gamla Stan troverete anche il Museo del Nobel.

Se vi appassiona sarà il vostro paradiso... A me non è piaciuto moltissimo! :p

La stanchezza inizia a farsi sentire così decidiamo di rientrare per prepararci per la cena! Per essere il primo giorno abbiamo esplorato moltissimi luoghi della città e possiamo essere soddisfatte!

Per la nostra seconda colazione Francy ha trovato questo posticino davvero carino! Si chiama Pom & Flora e, credetemi, se siete a Stoccolma NON potete NON andare almeno una volta!!!

Ed eccoci al Parlamento Svedese (Riksdagshuse). Purtroppo posso farvi vedere solo l'esterno, ma se avete tempo potete visitare le sale interne e vedere i parlamentari al lavoro!

Incontri particolari 2 ;)

Ed eccoci al Palazzo Reale!!!

La sala del trono

Ricordatevi di controllare gli orari e non perdetevi il cambio della guardia!

Signori e signore eccoci arrivati al Municipio (Stockholms Stadshus), l'edificio più famoso di Stoccolma!

Ele per caso fa freddo? Niente paura Francy ti batte!

Il cortile interno del Municipio. Se volete potete visitare le sale interne ma ad orari stabiliti... Noi avendo poco tempo abbiamo preferito saltare il giro guidato!

Il freddo vi farà sentire spesso il bisogno di chiudervi da qualche parte al caldo. Visto che volevamo (in realtà volevo io e le ragazze mi hanno assecondata!) andare a visitare la biblioteca civica abbiamo cercato un posto carino lì vicino dove pranzare!

Studenti universitari, manager, donne in carriera e ottima cucina!

Uovo, avocado e pane... una bontà!!!

Adesso capite perché sono voluta venire qui? :)

E' l'ultima sera e abbiamo giusto il tempo per fare un po' di shopping! Purtroppo piove, ma non ci lasciamo scoraggiare da due gocce!!!

La stanchezza si inizia a sentire ma un salto al "Vasa Museet" non potevamo non farlo!

RIcostruzione dell'interno di una sala della nave

Dopo aver dormito 333 anni sul fondale del mare, questo è l'unico relitto così ben conservato del 17° secolo!

Ultima cena a Stoccolma, la nostalgia inizia già a farsi strada nei nostri cuori!

Abbiamo calcolato che ogni giorno abbiamo percorso circa 15km a piedi! Siamo davvero stanche ma non possiamo perderci il tour della Metropolitana di Stoccolma! Abbiamo scelto alcune stazioni da vedere in quella che è considerata la galleria d'arte più lunga del mondo!

Un arcobaleno ci accoglie!
La mia preferita!!!!

Il nostro viaggio si conclude qui. Vi confesso che ci sono ancora moltissimi luoghi che non siamo riuscite a visitare, quindi prima o poi (magari in estate per vedere un altro lato di Stoccolma) tornerò in questa città così bella ed ospitale!

Ciao sono Elisa Piemontesi e nasco come fotografa di reportage specializzata in storytelling. Presto capisco di essere attratta anche dal magico mondo dei social media. In Plume ricopro il ruolo di fotografa e di social media manager riuscendo così a unire questi due mondi per raccontare storie uniche ed emozionanti! E’ proprio l’esprimersi attraverso linguaggi ogni volta differenti ciò che lega il mio attuale lavoro alla mia formazione in un’accademia per lo spettacolo.
Created By
Elisa Piemontesi
Appreciate

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.