Presentazione gioco di carte: "KINGDOM ROCK BATTLE". massimo renzetti 3B

Descrizione del lavoro.

Il lavoro che qui sotto vedrete illustrato è un gioco di carte. Per realizzare questo gioco sono state necessarie 14 ore, ciascuna delle quali spesa per un compito ben preciso. Il lavoro si può sostanzialmente suddividere in 7 parti ossia:"Ricerca Materiale e quindi studio del genere fantasy & medieval, Bozzetto, Dal bozzetto ai personaggi definitivi, Colorazione digitale, Impaginazione, Realizzazione Fustella, Stampa e allestimento del materiale precedentemente realizzato. Qui sotto vi spiegherò punto per punto ciascuna delle 7 fasi di realizzazione del prodotto.

Ricerca Materiale e quindi studio del genere fantasy & medieval.

Per la ricerca mi sono servito del motore di ricerca Google dove ho cercato tutto il materiale fantasy che avrebbe potuto rivelarsi utile per la realizzazione delle mie carte. Ho ricercato tutte le influenze fantasy più rilevanti degli ultimi 20 anni, film videogiochi e illustrazioni, "Il signore degli anelli" per citarne uno. Questa fase ha richiesto circa 2 ore di lavoro.

Bozzetto, Personaggi, dal bozzetto al digitale e struttura carta da gioco.

Una volta trovato tutto il materiale che mi occorreva sono passato alla realizzazione di un bozzetto della struttura della carta e dei 4 personaggi che avrebbero rappresentato le carte su fogli di cartoncino bianco Fabriano A3. Il primo personaggio Gorik ossia niente di più e niente meno che un nano guerriero, prende spunto dal film "Lo hobbit un viaggio inaspettato" che è la rappresentazione cinematografica del libro Best-seller scritto da J.R Tolkien. Gorik ovviamente non è la copia di nessuno dei personaggi del film in questione ma solo il risulato finale di una serie di influenze che il film ha avuto su di me portandomi all'idea della realizzazione di questo personaggio. Il secondo personaggio Lord of H.U.T.IS nasce dall'idea di creare un personaggio che fosse il più cupo e inquietante possibile e sopratutto che avrebbe rappresentato il cattivo di spicco delle quattro carte e quindi riconoscibile come tale a prima vista. Sgrunt il terzo dei quattro personaggi nasce dall'idea di creare un personaggio imponente fisicamente e quindi capace di vincere tutti gli scontri corpo a corpo, "chi se non un'orco" ho pensato e così ho fatto. L'ultimo dei 4 personaggi è una donna (Irinia), una donna perché in un gruppo di quattro personaggi maschili, ciascuno dei quali con eccezionali abilità, serviva la parte razionale del gruppo. Il quarto personaggio non solo volevo fosse la parte razionale del gruppo ma anche una figura temuta per la sua astuzia e rapidità d'azione perciò ho pensato di farle ricoprire il ruolo di cacciatrice arciera. Una volta realizzate le matite di bozza dei quattro personaggi ho pulito le matite e perfezionato tratti sporchi e pesanti, li ho inchiostrati con china e pennello e poi fotografati da scanner e quindi passati in digitale. Per la struttura della carta ho cercato di uscire fuori dagli schemi classici che la maggior parte dei giochi di carte più famosi ci fa venire in mente, ossia personaggio sopra e descrizione abilità e valutazione delle sue abilità in basso. Io ho seguito questo schema solo in parte, infatti tutte le mie quattro carte vedono la raffigurazione del personaggio che ricopre la meta più alta della carta con a destra le tre icone rappresentati: Attacco, difesa e Abilità speciale (con i valori,da 1 a 100, di ciascuna delle tre abilità); E nella metà più bassa: Nome del personaggio, Descrizione e Spiegazione abilità speciale. queste fasi hanno richiesto. 8 ore.

Colorazione digitale

Una volta passati in digitale i quattro disegni dei personaggi li ho aperti su Photoshop. Gorik, Lord of H.U.T.IS e Irinia sono stati colorati con Photoshop mentre Sgrunt in parte è stato assemblato e in parte colorato con tavoletta grafica. Gli sfondi sono stati colorati su Photoshop compreso il retro della carta sfumato da cui poi ho preso spunto per creare gli sfondi dei quattro personaggi. Questa fase ha richiesto 3 ore.

Fustella

La fustella è stata realizzata sul programma AutoCAD con sfondo identico alla meta inferiore della carta, ossia con pergamena e con ai lati il la scritta del nome del gioco. Questa fase ha richiesto 1 ora.

Infine si è fatta la plancia, stampato, tagliato e allestito il tutto con 30 minuti.

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.