Porto Ercole in love

Immersi nella storia...

Nel XV secolo il porto fu comprato dalla potente Repubblica di Siena, che consolidò il preesistente edificio medievale, innalzò le mura che ancora oggi cingono il borgo (importante traccia è il portale gotico sormontato da un campanile) e costruì alcune delle torri costiere che ancora persistono sulla costa argentarina. Con Siena Porto Ercole fiorì.

Con le pretese sull'Italia di Francia e Spagna, Porto Ercole si trovò nel bel mezzo della contesa. Infatti, con l'alleanza di Firenze con la Spagna e di Siena con la Francia, a Porto Ercole si svolse un'importante battaglia, ovvero "la Presa di Porto Ercole", raffigurata dal Vasari nella Sala dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.

Con la disfatta di Siena e della Francia, il Porto fu annesso al nuovo Stato dei Reali Presidi di Spagna, costituito dalla Pace di Cateau-Cambrésis. La Spagna si occupò della fortificazione del porto, ampliando la Rocca Senese e costruendo altri tre forti: Forte Filippo, Forte Stella e Forte Santa Caterina. Con il buon governo spagnolo, Porto Ercole conobbe il massimo splendore e divenne un porto a livello europeo.

Le Fortezze spagnole
La rocca

All'interno si presenta come una cittadella militare suddivisa in piazze e cortili unita per mezzo di una galleria alla batteria di Santa Barbara che completava le potenzialità di fuoco del complesso

Forte Filippo

è una formidabile fortificazione realizzata con le più avanzate tecniche dell'architettura militare dell'epoca. Nei sotterranei si trovavano la polveriera, i depositi ed i magazzini. Si raggiunge tramite una stradina che si apre sul lato sinistro della strada poco prima di entrare a Porto Ercole. Il Forte fu costruito con quattro bastioni ed è profondamente incassato in un fossato scavato nella roccia. L'unico punto di accesso è rappresentato da un ponte levatoio posizionato nel lato est. Inoltre è possibile visitare il perimetro del forte da cui sia ammira anche uno stupendo panorama

Forte Stella

Essa domina una vasta area posta alle spalle del porto e prende il nome dalla sua forma geometrica, a stella appunto, con un cortile esagonale posto al centro. Presenta numerose feritoie per l'artiglieria sia verso la campagna che verso il mare. Anche l'accesso di questo forte è munito di ponte elevatoio.

Passeggiate magiche
Piccolo borgo con grandi eventi

Porto Ercole ha come santo protettore Sant'Erasmo, un vescovo che in questo paese fece il famoso miracolo, calmando la tempesta mentre i pescatori del luogo erano usciti per una consueta cala. La ricorrenza si festeggia il 2 giugno. Caratteristica è la processione a mare che si svolge ogni anno con un peschereccio diverso, che trasporta la statua con la reliquia del santo.

La "Notte dei Pirati" è una manifestazione che si tiene dal 2007 il primo fine settimana di ogni mese di Maggio. È sostanzialmente la ricostruzione storica di un fatto realmente accaduto il 12 Giugno 1544, quando il pirata Barbarossa, con tutta la flotta ottomana insieme ad alcune galere francesi devastarono il paese. Alla manifestazione possono partecipare tutti vestendosi da pirati, altri eventi di contorno prefezionano l'evento come anche una singolare caccia al tesoro in notturna a cui si può partertecipare con squadre di dieci persone, chiamate "ciurme".

Le spiagge
I piatti tipici
Le Frittelle di San Giuseppe
Il caldaro
Il mistero di Cravaggio

Da quanto ci raccontano le cronache, a Roma la sera del 28 maggio nell'anno 1606 in Campo Marzio, una partita al gioco della pallacorda si concluse in rissa, durante la quale Caravaggio uccise Ranuccio Tomassoni.

Caravaggio, condannato a morte fu costretto a scappare, iniziando così una fuga affannosa dalla giustizia, che durò ben quattro anni.

Esso cercò di recuperare le sue tele incamminandosi alla volta di Porto Ercole, dove arrivò stremato e senza riuscire a ritrovare la feluca. Non potè più riprendere il cammino perché morì di malattia a Porto Ercole il 18 luglio 1610 all'età di trentanove anni.

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.