LA CERTIFICAZIONE ISO 9001 AUTORE ANDREA BIGLIO

La certificazione ISO

L'Organizzazione internazionale per la normazione (International Organization for Standardization), abbreviazione ISO, è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche.

Fondata il 23 febbraio 1947, ha il suo quartier generale a Ginevra in Svizzera, e i suoi membri sono gli organismi nazionali di standardizzazione di 164 paesi del mondo.

Il termine "ISO" non è un acronimo (in inglese l'ISO viene anche chiamata International Organization for Standardization), bensì deriva invece dal greco "isos", il cui significato sta per "uguale". La scelta di un termine di origine greca anziché di un acronimo era dettata dalla ricerca di un'abbreviazione che avesse carattere di universalità (l'acronimo è invece solitamente legato alla lingua rispetto alla quale viene usato).

Anche se l'ISO si autodefinisce un'organizzazione non governativa, la sua capacità di stabilire standard che diventano leggi attraverso accordi e trattati la rende molto più potente di molte ONG e in pratica agisce come consorzio con forti legami con i governi.

Lingue ufficiali dell'ISO sono inglese, francese e russo

Le norme ISO sono numerate e hanno un formato del tipo ISO nnnn:yyyy - titolo, dove nnnn è il numero della norma, yyyy l'anno di pubblicazione e titolo è una breve descrizione della norma.

Es. ISO 9001:2008 (9001 è il numero della norma, 2008 è l'anno di revisione)

La certificazione ISO 9001

Sistemi di gestione per la qualità

Emessa nel 1987, rivista una prima volta nel 1994 e revisionata sostanzialmente (radicale cambio di approccio e di visione) nel 2000; successiva revisione minore nel 2008 (ISO 9001:2008), recepita nello stesso anno dall'UNI (UNI EN ISO 9001:2008), ultima revisione nel 2015 (ISO 9001:2015)..

La Qualità è l'insieme delle caratteristiche del prodotto o del servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite del Cliente.

La norma definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione;

L'International Accreditation Forum (IAF) e l'International Organization for Standardization (ISO) auspicano un sempre maggior ricorso all'accreditamento di aziende pubbliche e private ai sensi della norma ISO 9001. L'obiettivo è promuovere il valore e l'importanza della certificazione accreditata.

Lo standard internazionale ISO 9001 per la qualità delinea le modalità per mettere in atto processi che consentono di migliorare l’efficienza operativa a tutti i livelli di business migliorando la soddisfazione dei clienti e le performance dell'azienda.

ISO 9001 è lo standard più diffuso al mondo perché è in grado di assicurare la qualità dei processi, garantendo alle organizzazioni un vantaggio competitivo e il successo del business.

La certificazione ISO 9001 viene utilizzata sia nei settori privati sia in quelli pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, tra partner commerciali nelle relazioni business-to-business, nella scelta dei fornitori nelle supply chain e nella selezione dei partecipanti a bandi di gara.

L'ISO ha sviluppato e pubblicato la norma ISO 9001, ma non svolge alcuna attività di audit o certificazione. Queste attività vengono effettuate dagli organismi di certificazione, in maniera indipendente dall'ISO. Quest'ultima non controlla gli organismi, ma sviluppa norme volontarie internazionali per promuovere su base globale le buone prassi nello svolgimento delle attività.

Un'opportunità per gli organismi di certificazione che intendano aumentare ulteriormente la fiducia nei loro servizi, è richiedere l'accreditamento della propria competenza, da parte di un ente nazionale di accreditamento riconosciuto da IAF. IAF è un'associazione internazionale che riunisce gli enti nazionali di accreditamento di 49 Paesi.

ACCREDIA – Ente Italiano di Accreditamento – è l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento

L'Italia è uno tra i Paesi a livello mondiale con il più alto numero di aziende certificate ISO 9001, il secondo dopo la Cina; seguita da Russia, Spagna e Germania.

Risultati attesi delle certificazioni secondo la norma ISO 9001 rilasciate sotto accreditamento:

Le aziende traggono dei vantaggi concreti dall'accreditamento delle attestazioni di conformità (rapporti e certificazioni) di cui sono titolari, in termini di garanzie che possono oggettivamente fornire ai partner nelle relazioni business to business e ai clienti, sia sul mercato italiano che nelle dinamiche di import-export, ma anche in termini di impulso alla loro produttività, così da essere più competitive.

CONCLUSIONI

A mio parere certificarsi qualità ISO 9001 permette di acquistare maggiore credibilità sul mercato nazionale e internazionale. La certificazione qualità è riconosciuta come un biglietto da visita di eccellenza a livello mondiale. Le imprese certificate hanno titoli preferenziali durante la partecipazione ad appalti pubblici: sempre più spesso infatti la certificazione è requisito obbligatorio o preferenziale; inoltre tali imprese hanno maggiori probabilità di essere scelti come fornitori dalle grandi aziende private, sia a livello nazionale che internazionale. Sempre più spesso, infatti, le grandi aziende, richiedono la certificazione ISO 9001.

FONTI

Sitografia

Immagini sfondo video

Created By
Andrea Biglio
Appreciate

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.