Narratori di horror Progetto di scrittura creativa

Il mese di Novembre è stato dedicato alla letteratura Horror. Abbiamo esplorato il genere, letto esempi e testi integrali.

Intanto partiamo con i ringraziamenti al Phantom Manor di Disneyland Paris, che ha regalato a molti di noi ricordi terrificanti...
Abbiamo creato una mappa di classe su ciò che ci spaventa, ci fa orrore, ci fa paura.
Che poi abbiamo trasferito e ampliato su PREZI. Lo so... fin qui non c'è granchè di creativo

Ora arriva il bello... il momento [che guardo bene di concedermi in ogni progetto] in cui i ragazzi iniziano a creare di loro mano e inevitabilmente iniziano a stupire la professoressa.

Il primo input è stato: DESCRIVI UN LUOGO "DA BRIVIDO". Brevi lavori singoli, con la raccomandazione di parlare di luoghi e non di persone o fatti. Pura e semplice descrizione.

I ragazzi si sono confrontati, hanno corretto reciprocamente le loro descrizioni, poi a piccoli gruppi hanno selezionato uno scenario, tra quelli descritti, a volte combinandoli anche insieme e hanno iniziato a lavorare ad un breve racconto dell'orrore. Dovevano essere racconti fatti per la lettura ad alta voce: piccoli racconti via radio. Solo con questo suggerimento tutti hanno scritto racconti che, una volta letti a voce alta, erano di una lunghezza compresa tra i due e i quattro minuti.

La fase della registrazione è stata la più divertente, ma anche la più responsabilizzante: mentre alcuni ragazzi andavano appena fuori dall'aula a registrare, un usciere controllava che dalla porta non provenissero eccessivi rumori di sottofondo e dava così i tempi di avvio della registrazione. Nel frattempo altri gruppi iniziavano la trascrizione al computer dei "copioni" già letti o da leggere.

Inutile dire che oltre alla raccolta di racconti audio, alcuni addirittura con sottofondo musicale ed effetti speciali, è "spuntata" anche la raccolta di racconti da stampare. E allora ha preso il via un'ultima fase di lavoro:

1. Cerca un titolo
2. DUE RIGHE DI RECENSIONE
3. Metti in ordine, scrivi l'indice.

... ADESSO STIAMO PENSANDO ALLA COPERTINA.

Created By
Elettra Fusi
Appreciate

Credits:

Created with images by Rhys A. - "Disneyland Paris | Phantom Manor" • wrayckage - "Phantom Manor - Disneyland Paris"

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.