Il sistema Terra-Luna

LA FORMA DELLA TERRA

La terra ha la forma di una sfera. Tuttavia,anche molti secoli prima dei viaggi spaziali,l'uomo aveva ipotizzato che la forma della terra fosse sferica ; questa ipotesi era confermata da alcune prove <<indirette>> che possiamo osservare anche noi. La stella polare ha costituito il punto di riferimento ideale per queste misure e facilmente riconoscibile e la sua posizione non varia nel corso della notte attorno a essa sembrano muoversi ,ruotando,tutte le altre stelle. L'altezza della stella polare misurata da punti diversi dalla superficie terrestre ha confermato la sfericità della terra.

La forma della terra tuttavia non è quella di una sfera perfetta il nostro pianeta,infatti,presenta depressioni e rilievi muontosi ed è leggermente schiacciato hai poli. In effetti ,la terra ha la forma di un solido particolare detto geoide una sfera un po' rigonfia in corrispondenza dei continenti e leggermente depressa in corrispondenza degli oceani

IL RETICOLO GEOGRAFICO

Il reticolo geografico e il Sistema di riferimento che permette di individuare la posizione di un oggetto sulla superficie della terra le linee che formano il reticolato si chiamano meridiani e paralleli. I meridiani sono semicirconferenze che congiungono i polimeri paralleli sono circonferenze concentriche che hanno il loro centro sull'asse terreste. Il parallelo di circonferenza massima e equidistante dai poli e prende il nome di equatore. Tra i meridiani ne è stato scelto uno come riferimento per nominare tutti gli altri si tratta del meridiano fondamentale che passa per l'ossevatorio astronomico di Greenwich vicino a Londra. Il parallelo fondamentale e l'equatore che divide la terra in due mezze sfere: l'emisfero boreale a Nord e l'emisfero australe a Sud.

LE COORDINATE GEOGRAFICHE

Per determinare la posizione di un punto della superficie terreste si utilizzano le coordinate geografiche: LATITUDINE,LONGITUDINE e ALTITUDINE. Per esempio,l'Italia si trova a una latitudine compresa tra i 35' e i 47' Nord e ad una longitudine compresa tra i 60'e i 19' Ovest.

L'altotudine o quota di un punto P si determina con strumenti detti altimetri. A livello del mare si ha altitudine zero. L'altitudine si misura in metri e può essere positiva.

La latitudine si misura in gradi la misura varia tra i 0' a 90' a Nord (per il polo Nord)oppure da 0' a 90' Sud (per il polo Sud).

La longitudine di si misura in gradi la misura varia da 0' a 180'Est ( per i punti che si trovanoa Est del meritiamo di Greenwich fino al suo meridiano) e da 0' a 180' a Ovest (per tutti i punti che si trovano a Ovest del meridiano di Greenwich fino al suo antimeridiano)

IL MOTO DI ROTAZIONE DELLA TERRA

La terra compie diversi movimenti che modificano la sua posizione nello spazio rispetto al sole e agli altri corpi celesti. Uno dei movimenti principali della terra e la rotazione il nostro pianeta infatti ruota attorno all'asse terreste che passa per i poli. La rotazione avviene da Ovest a Est ovvero nel senso opposto a quello nel sole sembra muoversi nel cielo dell'alba al tramonto.

IL MOTO DI RIVOLUZIONE INTORNO AL SOLE

Il movimento della terra intorno al sole e chiamato moto di rivoluzione. Durante il moto di rivoluzione la terra percorre una traiettoria chiamata orbita. L'orbita terreste ha la forma di un 'ellisse con il sole che occupa uno dei due fuochi. La velocità della terra durante il moto di rivoluzione è molto elevata,pari a 30,3 km/s

La terra Percorrendo la sua orbita si trova alternativamente a sua distanza massima (AFELIO) e minima (PERIELIO)

LE STAGIONI NEI DUE EMISFERI

L'avvicendarsi durante l'anno di periodi più caldi e più freddi viene definito ALTERNANZA DELLE STAGIONI

L'alternanza delle stagioni è dovuta all'azione di due fattori combinati

1.il moto di rivoluzione della terra intorno al sole;

2.L'inclinazione costante dell'asse terreste sull'piano dell'orbita

Le stagioni climatiche però appaiono in ritardo rispetto alle stagioni atmosferiche. L'atmosfera costituisce infatti una spiace di <<strato isolante>>. Per lo stesso motivo anche se l'inizio dell'inverno è in dicembre i giorni più freddi si hanno generalmente in gennaio e febbraio.

SOLSTIZIO ED EQUINOZI

Nel nostro emisfero durante l'estate il sole sorge prima e tramonta più tardi che in inverno la durata massima del dí si verifica a seconda degli anni il 20-21 Giungo del SOLSTIZIO D'ESTATE mentre la durata minima si verifica il 21-22 Dicembre giorno del solstizio d'inverno.

La terra impiega un po' di più di 365 giorni a percorrere la sua orbita intorno al sole. Per questo i giorni dei solstizi possono variare tra due date del calendario. Le durate variabili del die della notte nel corso dell'anno dipendono dal fatto che l'asse terreste é costantemente inclinato di 66' 33' rispetto al piano dell'orbita che la terra percorre intorno al sole.

LA STRUTTURA DELLA LUNA

La luna e il satellite naturale della Terra è un corpo quasi sferico con una massa paria a 1/80 di quella della Terra pari a 1/4 di quello terreste. Nonostante sembri un corpo molto luminoso,la Luna non brilla luce propria, ma riflette la luce proveniente dal sole.Anche a occhio nudo la superficie della Luna non appare come un disco uniforme,ma si distinguono zone più chiare,dette terre alte e zone più scure i mari. Si notano inoltre numerosi crateri dalle dimensioni diverse. L'assenza dell'atmosfera impedisce la diffusione dei raggi solari per questo motivo dalla superficie della Luna il cielo appare di colore nero. La Luna rivolge verso la Terra sempre la stessa faccia;di conseguenza lo studio della <<faccia nascosta >> è stato possibile solo recentemente,attraverso le immagini scattate dalle onde spaziali.

LE IPOTESI SULLA FORMAZIONE DELLA LUNA

Dall'analisi delle rocce prevalentemente dagli austronauti sappiamo che la Luna ha la stessa della terra sulla sua origine sono state formulate diverse ipotesi. Le prime tre ipotesi hanno interesse prevalentemente storico:nella prima Luna sarebbe stata catturata dal campo gravitazionale della Terra,nella seconda si sarebbe formata per accrescimento di frammenti orbitanti intorno alla terra e nella terza su sarebbe distaccata da una Terra.

I MOVIMENTI DI ROTAZIONE,RIVOLUZIONE E TRASLAZIONE.

Il movimento del nostro sateliteè molto complesso,perché è influenzato sia dalla vicinanza della Terra, sia da quella del Sole. Come il pianeta Terra anche la Luna compie dei movimenti nello spazio:

1.Un moto di rotazione attorno al proprio asse

2. Un moto di rivoluzione intorno alla Terra

3.Un moto di traslazione ,insieme alla Terra,intorno al Sole

Nello stesso tempo in cui, nel suo moto di rotazion,fa un giro completato attorno al proprio asse,la Luna compie anche una rivoluzione intorno alla Terra:questo lasso di tempo è detto mese siderio ed è pari a 27 giorni,7 ore e 43 minuti. Il tempo necessario per riottenere lo stesso allineato Terra-Luna-Sole viene detto mese sinodico o mese lunare e ha una durata di 29 giorni,44 minuti e 3 secondi.

LE FASI LUNARI

Durante il moto di rivoluzione attoorno alla Terra ,la Luna occupa posizioni diverse rispetto al Sole ; da tali posizioni dipende l'aspetto che la Luna mostra a un osservatore terrestre : essa può apparirci illuminata per intero,per nulla o solo in parte.Le fasi lunari dipendono dalla posizione reciproca di Sole,Terra e Luna.

LE ECLISSI

Mettendo le mani tra una fonte di luce è una parete si possono cercare delle immagini: la posizione delle mani proietta una figura corrispondente al loro contorno esterno e le parti sovrapposte risultano invisibili. Allontanandoci o avvicinandoci alla fonte di luce possiamo ridurre o ingrandire le dopimendioni dell'ombra.

ECLISSI è un termine che indica l'occulamento di un corpo celeste da parte di un altro ; si possono osservare eclissi di Sole oppure eclissi di Luna. L'eclissi può essere totale, se la luce viene nascosta completamente,oppure parziale se l'oscuramento avviene solo in parte.

Le maree

Quando siamo al mare ci accorgiamo che il livello dell'acqua sulla spiaggia cambia durante la giornata. Sulle coste del mare Adriatico, per esempio ,in alcune ore la linea del bagnasciuga è molto ampia,mentre in altre l'acqua raggiunge quasi le prime file di ombrelloni.Le Maree sono variazioni periodiche del livello dei mari e degli oceani. La frase di massimo sollevamento è l'alta marea; la date di massimo abbassamento é la bassa marea. La differenza tra il livello di bassa e àlta marea si chiama ampiezza di marea.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.