Diario di bordo Osservo una goccia d'acqua al microscopio

Oggi 30 marzo 2017 abbiamo di nuovo osservato una goccia d'acqua al microscopio. L'occorrente per l'esperimento: un vetrino porta oggetti; un copri vetrino; una pipetta; una provetta; un porta provette; una capsula; un contenitore per l'acqua; fieno; microscopio ottico.

Per iniziare abbiamo preso il contenitore con l'acqua, messo il fieno nel fondo e lasciato riposare per qualche tempo. Così abbiamo preparato l'infuso. In classe abbiamo allestito un angolo per il laboratorio e presa la pipetta, abbiamo prelevato la goccia d'acqua che poi abbiamo messo nel vetrino e coperto con il copri oggetti. Quindi abbiamo posizionato il preparato nel tavolino del microscopio. A questo punto abbiamo osservato il preparato....

Fieno per preparare l'infuso
Pipetta graduata

Al microscopio abbiamo notato subito la presenza di microorganismi Ciliati e uno di loro si muoveva da una parte all'altra. Abbiamo anche continuato il lavoro sulla carta d'identità dell'acqua e scritto il diario di bordo. Abbiamo realizzato due brevi filmati e fatto delle considerazioni e osservazioni per mettere in evidenza le differenze: nel primo si vedeva un microorganismo Ciliato che ruotava su se stesso ma tornava sempre nello stesso punto, il secondo mi è piaciuto di più perché il microorganismo ciliato si muoveva velocemente in tutte le direzioni e c'era più vita.

Credits:

Created with images by kkolosov - "analysis biochemistry biologist"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.