APPENNINI

Il sistema montuso degli Appennini percorre tutta la penisola, estendendo dalla Liguria alla Calabria, per poi proseguire nella Sicilia settentrionale.

Il versante tirrenico digrada rapidamente, mentre quello adriatico sende verso la costa in modo più graduale.

In base alla caratteristiche dei vari tratti, la catena è suddivisa in tre sezioni principali, con sottogruppi che prendono il nome della regione di appartenenza (Appennini Ligure, Tosco-Emiliano, Umbro-Machigiano).

L'APPENNINO SETTENTRIONALE presenta forme dorci e arrotondate ed è costituito da rocce friabili che le piogge erodono con facilità, scavando lungo i pendii profondi solchi: i CALANCHI.

L'APPENNINO CENTRALE comprende i massici più elevati, in particolare quello del GRAN SASSO (2912m); il paesaggio in genere è brullo a causa del suolo arido che non trattiene l'acqua piovana e la lascia filtrare in profondità.

L'appennino MERIDIONALE è costituito da vere catene; comprende diversi VULCANI,come il Vesuvio e l'Etna.

Sugli APPENNINI le temperature sono più miti, ma vi è il problema della scarsità di acqua, che rende molto terreni aridi.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.