Loading

Paleodays 2020 Bologna 19-21 maggio

AGGIORNAMENTO DEL 30 MARZO 2020

Causa il perdurare della situazione di emergenza (nazionale e internazionale) nella quale ci troviamo, il Comitato organizzatore in accordo con il Consiglio della Società Paleontologica ritiene di rinviare le Giornate di Paleontologia al prossimo anno, presumibilmente a maggio a Bologna. Le date e il luogo verranno indicati non appena sarà possibile una valutazione realistica della situazione nel 2021. La prossima settimana si provvederà a contattare gli iscritti e a informarli sulle modalità di rimborso delle quote del Convegno. Allo stesso modo si sta cercando di posticipare l'escursione post-congresso in Marocco, indicativamente fra gennaio e febbraio oppure a maggio del 2021. Al momento la situazione internazionale non ci consente di essere più precisi.

AGGIORNAMENTO DEL 17 MARZO 2020.

La 20° edizione delle Giornate di Paleontologia è prevista dal 19 al 21 maggio 2020 a Bologna, ma preso atto della situazione di emergenza nella quale ci troviamo, l'organizzazione ritiene al momento di sospendere le iscrizioni e l'invio dei riassunti. L'organizzazione continua a lavorare e a monitorare l'evolversi della situazione in attesa delle indicazioni che verranno varate il 3 aprile 2020. Il comitato organizzatore tuttora spera che le direttive e circostanze consentano lo svolgimento dei PALEODAYS2020 nelle date stabilite, seguendo l'esempio del Convegno EGU di Vienna; la decisione finale sarà comunicata all'inizio di aprile 2020

Cortile Aula G. Prodi - Luogo del Convegno

Il programma prevede due giornate (19 e 21 maggio) dedicate alle presentazioni orali e ai poster che saranno esposti nei pressi della sala conferenze (Aula G. Prodi - San Giovanni in Monte) e illustrati al termine della sessione del 19 maggio.

La giornata del 20 maggio sarà dedicata alle escursioni:

AssociazionI a G. NUMMARIA del Torrente Arda (Pleistocene)
1) Il Pleistocene di Castell'Arquato lungo il Torrente Arda, il Museo G. Cortesi e visita alla Rocca Viscontea (a cura di Gaia Crippa, Gianluca Raineri, Daniele Scarponi). Programma a breve
ORCINUS CITONIENSIS (Capellini, 1883) - Museo Capellini
2) I tesori del Capellini, visita guidata al Museo Capellini (a cura di Federico Fanti e Gian Battista Vai). Programma a breve
collezione di mineralogia - museo l. bombicci
3) Le Pietre di Bologna, visita guidata del Museo Bombicci e della Città, alla scoperta delle pietre che l'hanno resa famosa (a cura di Giuseppe Maria Bargossi e Giorgio Gasparotto)

La realizzazione del Convegno è fortemente condizionata dal Covid-19 e dalle sue dinamiche nei prossimi mesi. La scadenza dell'iscrizione al Convegno con applicazione della quota ridotta (e attività correlate) è al momento sospesa in attesa delle disposizioni che verranno varate il 3 aprile 2020. Il comitato organizzatore raccomanda di effettuare prenotazioni di viaggio o alberghiere solo se è garantito il rimborso.

  • AGGIORNAMENTI CORONAVIRUS. Il sito consente un aggiornamento costante sulle direttive ministeriali, regionali e sullo stato della situazione in Italia. In Emilia-Romagna, al momento si CONFERMA fino al 3 APRILE la SOSPENSIONE di tutte le manifestazioni organizzate, di carattere non ordinario, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso. Vi terremo costantemente aggiornati su questo sito (vedi link).

Siamo costantemente aggiornati sulle direttive ministeriali e regionali e in caso di annullamento o posticipo del Convegno si darà immediata comunicazione sul sito. Nel caso si verifichi questa eventualità, sarà possibile ottenere un rimborso della quota di iscrizione al Convegno con modalità che verranno puntualmente individuate.

ESCURSIONE POST-CONVEGNO IN MAROCCO - 21-26 MAGGIO

Kess kess mounds - Erfoud
Per il 20° anniversario dei Paleodays si è deciso di effettuare una escursione da Casablanca a Marrakech alla scoperta dei fossili straordinari del Marocco (a cura di Roberto Barbieri, Barbara Cavalazzi, Daniele Scarponi e Brahim Abounacer). Al momento l'escursione è in sospeso in quanto il Marocco ha bloccato i voli da e per l'Italia.

ATTIVITA' PRE-CONVEGNO 18 MAGGIO 2020

TAVOLA ROTONDA SU LEGISLAZIONE E GESTIONE DEI BENI PALEONTOLOGICI IN ITALIA

Sala ulisse - accademia delle Scienze dell'istituto di bologna
La tavola rotonda "Legislazione e gestione dei beni paleontologici in Italia" si terrà il mattino del 18 maggio presso la Sala Ulisse dell'Accademia delle Scienze di Bologna, in via Zamboni 31. Programma a breve
tavola rotonda - Palaeontologist in progress
La tavola rotonda PaiP (Palaeontologist in Progress) si svolgerà il pomeriggio del 18 maggio presso l’edificio di Geologia e Paleontologia, in via Zamboni 67. Il classico appuntamento tra giovani paleontologi quest’anno si arricchisce con approfondimenti paleoartistici “Le meraviglie della preistoria: incontro tra arte e scienza”!

Con il patrocinio di:

Credits:

Creato con un’immagine di Peter Gonzalez - "untitled image"