Loading

La redazione del giornalino è felice di presentarvi l'edizione di gennaio.

P. S. Agli alunni della nostra scuola, giriamo qui sotto la nostra mail. In questo modo, potete contattarci per far aggiungere alcune delle vostre idee.

Prenderemo in considerazione tutti i suggerimenti e se ci convinceranno li inseriremo e ti citeremo come autore dell'idea.

splash.unondadinotizie.redazione@gmail.com

Francesca J. Del Bene (giornalista, caporedattrice),

Annapia Bartiromo (giornalista),

Carmen Giordano (giornalista),

Francesca Giordano (giornalista),

Federico Nacchia (giornalista),

Giuliano Nisi (editor),

Matteo Scarano (editor).

SOMMARIO:

INTERVISTA ALL'ALUNNA GIORGIA PASSERO

INTERVISTA ALL'ALUNNO GIUSEPPE DI MATTIA

EMOZIONI E SENSAZIONI - TUTTO CAMBIA...

IL VACCINO - UNA NUOVA SPERANZA

SONDAGGIO SULLE ISCRIZIONI

Gli alunni intervistano gli alunni...

INTERVISTA ALL'ALUNNA GIORGIA PASSERO

Cari lettori, la Redazione è felice di annunciarvi che da oggi il giornalino avrà una nuova sezione: “ Ai nostri compagni”. Se prima intervistavamo gli adulti, adesso parleremo anche dei nostri compagni; queste interviste, ovviamente, seguiranno gli argomenti del mese.

Ognuno di noi ha una storia da raccontare, noi le diamo spazio! E senza dilungarmi troppo, vi lascio alla lettura di questo bellissimo articolo!

Oggi abbiamo intervistato Giorgia Passero, un’alunna della 3D, una delle persone con la parlantina migliore nella nostra classe. Con lei abbiamo parlato di iscrizioni al liceo, chiedendole quale istituto superiore avesse scelto e perché.

Sin da piccola, preparava ,con sua madre, i dolci e la pasta fresca. Perciò, con la passione della cucina nel sangue, vorrebbe frequentare il Liceo Alberghiero Domenico Rea.

Ma cosa cambierà quando comincerà il liceo?

La sua risposta è stata:” Cambierà tutto, conoscerò amici nuovi, personalità diverse; molto probabilmente, con questo tipo di liceo, mi sposterò anche di città in città per alcuni stage”.

Bene, però ci sono dei pro e dei contro? Giorgia ci dice:” Sì, certamente. Potrò conoscere altre persone, ma, già adesso c’è un po’ di nostalgia nel lasciare i compagni, gli amici e anche i professori!”.

Francesca J. Del Bene

Gli alunni intervistano gli alunni...

INTERVISTA ALL'ALUNNO GIUSEPPE DI MATTIA

Ecco la seconda intervista del format “Gli alunni intervistano gli alunni”. Oggi abbiamo intervistato un altro nostro compagno di classe: Giuseppe Di Mattia.

Ha deciso di frequentare il liceo scientifico Parzanese a Ariano Irpino. Le motivazioni sono varie; infatti, Giuseppe si trasferirà lì.

Ma perché proprio il Liceo scientifico?

Ci ha risposto così: ”Ho scelto il liceo scientifico indirizzo “scienze applicate”, perché le materie scientifiche mi sono sempre piaciute e credo siano molto utili al giorno d’oggi”.

Il suo lavoro dei sogni...

Il suo lavoro dei sogni è quello di diventare un biologo. Quando era più piccolo, il suo sogno non era questo. Ha sempre voluto seguire l’esempio di sua nonna che era una contadina.

Ma si sa, le generazioni di oggi non sono molto portate per questo tipo di lavoro e quindi Giuseppe ha deciso che non faceva al caso suo.

All’inizio delle medie si è appassionato alla biologia, per questo ha deciso l'indirizzo "scienze applicate".

Francesca J. Del Bene

EMOZIONI E SENSAZIONI - TUTTO CAMBIA...

Ogni anno, per tutti i ragazzi delle terze medie avviene un fondamentale evento: la scelta della nuova scuola. Questo avvenimento è importantissimo per gli adolescenti perché dalla scelta del liceo dipenderà tutto il loro futuro.

Gli studenti, nel fare una valutazione così essenziale, si trovano in situazioni di indecisione e di paura.

Effettivamente, di preoccupazioni ce ne sono tantissime, per esempio quella di non ambientarsi nella nuova famiglia scolastica, di non trovare amici, rimpiangere di non aver scelto un liceo ove potevano esserci anche i vecchi compagni di classe, essere spaventati dalle nuove materie e dai nuovi professori, oppure aver semplicemente paura di aver scelto la scuola sbagliata soltanto per consigli di professori o genitori.

Per poi non parlare dell’ansia che sale, quando alunni già in questi istituti raccontano delle loro esperienze. A volte, possono tranquillizzarti, altre volte invece, non fanno nient’altro che far salire un grande timore.

Ciò è avvenuto anche a me, tanto è vero che tempo fa, dei miei amici mi hanno spiegato di come funzionasse la scuola e di come si comportassero i professori.

Mi hanno detto che sono abbastanza severi e che non sono molto comprensivi, ciò mi ha portato angoscia e inquietudine perché sono abituata a professori che pur mantenendo il loro ruolo, danno, comunque, consigli e un appoggio in caso di problemi.

Qualsiasi cosa, spero che andrà bene.

Ovviamente, si provano anche delle emozioni molto più belle, dovute dall’immaginazione e del fantasticare; infatti spesso i ragazzi si ritrovano a riflettere a come potrebbe andare il primo giorno, a cosa potrebbe succedere in quei cinque anni e a cosa accadrà con i nuovi compagni.

Difatti, anche io, penso spesso, a come procederanno gli eventi una volta che incomincerà il mio percorso nella nuova scuola, sperando di trovare buoni amici e una bellissima classe unita e compatta.

Questi sono tutti gli eventi che passano nella mente di un ragazzo di tredici anni, che fra paure, preoccupazioni, gioia e speranza, sogna e immagina sia il meglio che il peggio per il suo futuro; un futuro in un nuovo mondo… una nuova scuola.

Annapia Bartiromo

IL VACCINO - UNA NUOVA SPERANZA

Cari lettori, oggi vi splash-iamo un argomento molto discusso in questo periodo: il vaccino anti Covid 19.

Il 16 marzo 2020 iniziano le sperimentazioni dei primi vaccini .Dopo varie ricerche dopo vari esperimenti e vari testamenti è stato trovato il vaccino, da quel momento ad oggi sono 69 vaccini in fase sperimentale.

Il 27 di Dicembre 2020 (soprannominato V-Day) segna una data storica per l’Unione Europea: nella mattinata iniziano contemporaneamente le prime iniezioni del vaccino.

L’inizio di una nuova era nel contrasto alla pandemia. I primi in lista a farsi il vaccino sono: medici, infermieri e tutto il personale sanitario insieme agli ospiti delle case di cura per anziani.

Appena saputa la notizia del vaccino tutti eravamo felici di questa nuova uscita ma anche molto spaventati. Ci sono molte persone favorevoli e molte contro, per paura di effetti collaterali.

Anche noi studenti siamo spaventati poiché saremo i prossimi a essere vaccinati, le sensazioni sono molteplici in questo momento un po' tutti noi proviamo il sentimento del sublime. Un sentimento molto confuso, come noi in questo periodo!

Carmen Giordano

SONDAGGIO SULLE ISCRIZIONI

Oggi noi del giornalino abbiamo chiesto ai nostri compagni di classe verso quale tipo di liceo erano più indirizzati e di tutti loro tredici hanno risposto.

Il liceo verso cui più ragazzi erano indirizzati è lo scientifico indirizzo ordinamento, poi c’è anche l’indirizzo cambridge. Solo due persone hanno scelto il liceo classico, altre il liceo artistico. Invece solo una persona ha scelto l’Alberghiero e un’altra l’ Itis.

Francesca Giordano

SITOGRAFIA

https://www.corrierenazionale.it/cn-pro/wp-content/uploads/2017/02/Iscrizioni_Grafico_2017-18.png https://www.europeanconsumers.it/wp-content/uploads/2021/01/vaccination-1-346x188.jpg

PRESENTAZIONE REALIZZATA DA GIULIANO NISI, FRANCESCA J. DEL BENE E MATTEO SCARANO

Credits:

Creato con immagini di luow - "trotter gourmet dishes" • krzysztofniewolny - "septempunctata the beetle flower" • torstensimon - "germany map vaccination" • Tumisu - "sign arrow future"