INTIMAMENTE CANDIDA l’importanza di agire a livello sistemico

Alle donne può capitare di soffrire di disturbi che coinvolgono le zona genitale e che provocano prurito, irritazioni, bruciori e perdite anomale.

La candida vaginale è una delle infezioni intime più comuni e ad elevato rischio di recidive. Si presenta con rossore, irritazione, prurito intenso ed estremamente fastidioso a cui in alcuni casi si associano perdite dense e dolore. É stato stimato che 3 donne su 4 sono colpite almeno una volta nella vita da candida vaginale e che circa la metà delle donne che ha avuto un primo episodio va incontro ad una recidiva.

I disturbi intimi femminili trovano la loro causa primaria in un disequilibrio dei componenti della flora microbica dell’intestino: l’intestino rappresenta perciò sia l’origine dell’infezione primaria sia il serbatoio per le infezioni recidivanti successive.

Nella quasi totalità dei casi la candida vaginale è causata dal fungo Candida albicans, un microrganismo normalmente presente nel tratto gastrointestinale.

La Candida albicans, in presenza di un sistema immunitario ben equilibrato, convive tranquillamente con l’individuo, abitando le mucose intestinali senza causare alcun disturbo.

Quando l’efficacia del sistema immunitario diminuisce, la Candida albicans si trasforma nella sua forma patogena: prolifera in modo eccessivo e, giorno dopo giorno, attraverso la disseminazione di spore e tossine, diventa sistemica e crea disturbi in distretti anatomici distanti dal luogo di origine.

I fattori che possono determinare la trasformazione della Candida sono molteplici: tra le cause più comuni ci sono l’assunzione di farmaci, in particolare antibiotici, antimicotici e cortisonici, l’uso della pillola anticoncezionale e le situazioni di stress protratto nel tempo.

In generale il passaggio della Candida dalla forma innocua a quella patogena si verifica quando l’organismo è indebolito e perde la sua capacità di “controllo” sulla flora microbica intestinale.

L’importanza di agire a livello sistemico

La candida vaginale viene trattata spesso solo a livello locale: intervenire esclusivamente sui sintomi e sulla manifestazione esterna senza agire all'origine del problema non risolve il disturbo ma anzi aumenta il rischio di recidive.

Per risolvere il problema è necessario, invece, intraprendere un percorso che tenga conto di tutti gli aspetti della problematica, lavorando in contemporanea su più livelli:

  • un’integrazione che grazie ad un’efficace azione antimicrobica naturale e alla capacità di stimolare le difese immunitarie agisca sulla Candida a livello intestinale e supporti le fisiologiche difese,
  • l’integrazione di fermenti lattici per promuovere il ripristino dell’equilibrio intestinale,
  • una dieta corretta, che veda eliminati tutti gli alimenti che favoriscono la proliferazione della Candida albicans, e promossi invece quelli che possono coadiuvare il riequilibrio dell’intestino e dell’organismo in generale.
da GSE - PRODECO PHARMA un KIT trattamento completo per risolvere rapidamente gli episodi acuti, consolidare i risultati ottenuti, contrastare le recidive e prevenire ulteriori manifestazioni acute.

GSE Intimo Systemic Acidophiplus KIT

Il KIT per un mese di trattamento è composto da:

Infine, i consigli di carattere generale sono:

  • cambiare frequentemente la biancheria intima
  • utilizzare alte temperature e disinfettanti specifici per il lavaggio della biancheria
  • evitare l’uso di indumenti aderenti e di tessuti sintetici (preferire indumenti di puro cotone)
  • asciugare attentamente la cute e le mucose dopo la toilette
  • evitare il più possibile l’uso di farmaci, se non strettamente necessari, in particolare antibiotici, cortisonici e anticoncezionali.
Inoltre… cerchiamo di non andare incontro ad ansie e stress e, visto che siamo in tema, gustiamoci invece l'estate che sta arrivando!

in collaborazione con

Created By
FarmaNatura Parafarmacia
Appreciate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.