Economia

Primario (10,2%)

Il primo obiettivo della produzione agricola è sempre stato quello di avere abbastanza cibo da poter sfamare tutta la popolazione, ma la Cina è talmente vasta e tanto popolosa che la disponibilità di terra fertile per abitante è ai livelli più bassi del mondo. Solo il 14% del territorio cinese è coltivabile di cui ¾ è destinata alla coltivazione di riso, frumento e mais.

Secondario (46,8%)

La Cina è leader mondiale della produzione di acciaio e alluminio. In Cina si producono materiali per cantieri navali, aerospaziali, ferroviari, generatori elettrici e autoveicoli. La maggior parte degli oggetti che ci circondano sono prodotti in Cina: elettrodomestici, automobili, abbigliamento… Ma il forte sviluppo delle industrie ha portato all’aumento dell’inquinamento dell’aria, acqua e suolo.

Terziario (43%)

In Cina sono presenti due importanti borse, a Shanghai e a Hong Kong. La vie di comunicazione principali sono la ferrovia e i fiumi navigabili, mentre la rete stradale è l’anello debole. Il turismo è in forte crescita e anche le vie di comunicazione hanno subito un’incredibile sviluppo.

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.