TAB take a book

capitolo 1

Ogni storia è degna di essere raccontata, perché unica e irripetibile.

E' ormai noto come gli esseri umani mettano costantemente in atto processi di narrativizzazione della realtà, in ogni aspetto della loro vita. Costruiamo il senso in base a schemi mentali preesistenti, ordiniamo la realtà sulla base di ciò che abbiamo letto o visto. Noi siamo le nostre storie.

capitolo 2

Assapora la sensazione della carta sotto le dita, la sua consistenza ruvida e porosa. Ascoltane il soave fruscio mentre, lentamente, volti una pagina dopo l'altra. Si tratta di un'esperienza multisensoriale che puoi rievocare ogni volta in cui prendi un libro tra le mani.

capitolo 3

Perché scattarsi un selfie, quando si può scattare uno shelfie? Ritrai la tua libreria o semplicemente il ripiano dove custodisci i tuoi volumi più preziosi; cerca l’angolatura perfetta, la luce giusta per esaltare quelle copertine e…take a shelfie! Risparmierai tempo nel cercare il filtro adatto a mascherare le tue occhiaie.

capitolo 4

In una società dai ritmi sempre più frenetici, in cui il tempo è diventato il vero denaro, il bene più prezioso, concedersi qualche ora per oziare è un lusso. Rallenta i tuoi ritmi e indugia nella lettura di una storia, senza fretta... immagina di evadere dal grigiore invernale e di trovarti catapultato di fronte ad un infuocato tramonto.

capitolo 5

In una uggiosa giornata di pioggia, cosa c’è di meglio di un buon tè, una calda coperta e una storia avvincente? Premiati con del meritato riposo, rilassati e non uscire di casa. A volte la vita sociale può essere particolarmente stressante; un gatto, al contrario, comprende il tuo estremo bisogno di ozio e silenzio. Dopotutto, ne è il massimo esperto.

capitolo 6

Ognuno di noi ha una storia nel cuore. Può essere quella che ci rappresenta, quella che ci ha fatto commuovere o divertire, oppure la storia che avremmo voluto scrivere noi stessi. Una volta trovata, essa si lega indissolubilmente alla nostra anima. Qual è la vostra storia?

capitolo 7

Classico è il nuovo sovversivo: lascia perdere quegli impersonali strumenti tecnologici e fai ritorno ad una nuova dimensione di intrattenimento. Scegli una storia e perditi tra l’inchiostro e gli angoli consumati delle pagine. Perché uscire di casa? I centri commerciali sono luoghi affollati e privi di identità.

Puoi restare a casa e godere della compagnia di un buon libro. Del resto, i classici non vanno mai fuori moda, un po’ come il nero.

capitolo 8

Viaggiare può essere estremamente dispendioso in termini di denaro ed energia: scegliere la meta, pianificare le visite ai punti di interesse, preparare i bagagli. E inevitabilmente le finanze ne escono impoverite. Ma per soddisfare il nostro bisogno di evasione esiste una soluzione rapida ed economica. E’ sufficiente una poltrona comoda ed un libro che ci trasporti verso terre lontane, come un tappeto volante di carta.

capitolo 9

Un buon libro e una tazza di tè formano un sodalizio perfetto per allietare i momenti di relax. Alcuni libri sono semplicemente belli da guardare, soddisfano l'esteta che è in noi.

La magia della carta stampata non si rivela solo nelle parole che un libro contiene: talvolta ciò che più ci colpisce è proprio la copertina, la sua esteriorità. Ci si lascia soggiogare dalla bellezza effimera del contenitore, tralasciando a volte il contenuto; in questi casi è impossibile non giudicare un libro dalla copertina.

capitolo 10

Nessuno, mai, riesce a dare l’esatta misura di ciò che pensa, di ciò che soffre, della necessità che lo incalza, e la parola umana è spesso come un pentolino di latta su cui andiamo battendo melodie da far ballare gli orsi mentre vorremmo intenerire le stelle. (Gustave Flaubert, Madame Bovary)

Se almeno una volta nella vostra vita avete provato una sensazione di ineffabilità, non siete soli. In vostro soccorso vengono migliaia di autori che con parole sublimi potrebbero aver espresso esattamente ciò che state provando. Dovete solo trovare la citazione che fa per voi.

Created By
Sofia Valla
Appreciate

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.