2 MARZO 2017 "EN ROUTE" VERSO SIRACUSA
Tutti insieme "in strada" destinazione Teatro Vasquez Siracusa, per assistere ad uno spettacolo in lingua francese dal titolo Calais-Bastille ideato da Frédérik Lachark direttore della compagnia France théâtre.
Quello con France théâtre è ormai un appuntamento fisso da qualche anno. Un appuntamento particolarmente atteso ed apprezzato dai nostri alunni...ma anche dai professori!
France théâtre non ci delude mai, offrendoci uno spettacolo di qualità in cui riesce a "mélanger" abilmente ingredienti diversi: attualità, storia e come sempre tanta musica.
Protagonisti dello spettacolo di questa stagione sono quattro giovani migranti che affrontano un viaggio disperato per raggiungere la Francia, Calais appunto. Partono con la speranza di un futuro migliore, lasciandosi dietro la guerra, la fame, la miseria e purtroppo anche i loro affetti. Rivendicano gli stessi diritti che nel 1789 avevano animato la Rivoluzione francese: liberté, égalité, fraternité. Storia ed attualità si intrecciano mirabilmente in questo spettacolo che coinvolge, emoziona e fa riflettere i nostri ragazzi, grazie anche alla musica, lingua universale che cancella tutte le "diversità"
Assistere allo spettacolo è stata la tappa finale di un lungo lavoro di preparazione in classe, che ha coinvolto diverse discipline: francese, arte e musica. Si è parlato di immigrazione, di diversità, di storia. I nostri ragazzi (III A; III C; III D) hanno interpretato i ruoli, recitando in classe alcune scene in lingua francese. Si è lavorato sulle canzoni . Anche i più piccolini ( classi prime) cantavano On écrit sur les murs! .
Un particolare ringraziamento va al nostro Dirigente scolastico sempre sensibile ad accogliere queste iniziative, alle famiglie che con entusiasmo sostengono le attività proposte, agli alunni e alle colleghe che mi hanno seguita in questa " avventura".