CUORE il film di luigi Comencini (1984)

Il libro "CUORE" è un romanzo per ragazzi e adulti. E' una storia ambientata nel periodo successivo all'Unità d'Italia e il protagonista è Enrico, un bambino di 10 anni cui hanno regalato un diario su cui annoterà tutto ciò che accadrà nell'anno scolastico 1881/1882 (da ottobre a luglio)

É una storia di tempi passati, quando in Italia, non ancora del tutto “unita”, si cercava, con molta difficoltà, di superare le differenze di ceto e cultura.

Il bambino osserva i suoi compagni di scuola ed emergono differenze tra di loro, soprattutto in relazione alla diversa provenienza sociale.

Nei racconti di Enrico c’è l’immancabile secchione, il ragazzo astuto, intelligente, c’è quello burbero che si mette immancabilmente nei guai e il bambino che ha un animo gentile e tende sempre a difendere gli altri.

La scuola comincia a cambiare: la legge Coppino rende obbligatoria la frequenza del primo triennio delle elementari, la cui durata è stabilita in cinque anni. Si capisce anche l’importanza della cultura per la piena maturità della persona.

La scuola ieri
alcuni strumenti di ieri
La scuola oggi

Oggi la scuola è molto diversa da quella che frequentavano i nostri bisnonni. L’istituzione scolastica si è evoluta, diventando sempre di più un diritto di tutti. Il sistema scolastico da noi si divide in scuola primaria (5 anni), scuola secondaria di I grado (3 anni) e scuola secondaria di II grado (3 o 5 anni). Prosegue poi con l’Università.

strumenti di oggi.....

Alcuni approfondimenti

IL RAGAZZO CALABRESE- Individua gli aspetti della scena che più ti hanno colpito; rappresenta con tre scenette con fumetto l'accoglienza del ragazzo calabrese nella classe di Enrico.

IL PICCOLO SCRIVANO FIORENTINO- Individua il significato centrale e componi un breve testo in cui racconti l'evento. Cerca su internet una cartina geografica per collocare la Toscana.

DAGLI APPENNINI ALLE ANDE- Individua il significato centrale sintetizzandolo in una frase, quindi riassumi la storia. In gruppo: cercate su Google Maps il percorso che fa Marco; paragonate i tempi che impiega Marco e i mezzi di trasporto che utilizza con le possibilità che abbiamo oggi.

SANGUE ROMAGNOLO- Qual è il significato centrale ? Scrivilo in una frase che poi illustrerai. Paragona questa storia con un’altra già vista: chi ti ricorda? Racconta l'episodio.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.