Loading

FAREIMPRESA #03 PERIODICO ECONOMICO BIMESTRALE / MAGGIO-GIUGNO 2021

ENTRA NEL MONDO REALE

Si chiama PNRR e dovrà risollevare l’Italia. Anzi, cambiarla in meglio. Con 220 miliardi da investire anche nella piccola impresa

EDITORIALE

di Gianluca Cavion

Presidente Confartigianato Imprese Vicenza

GUAI SE RESTERÀ UN LIBRO DEI SOGNI

Sarà che siamo ancora alle prese con gli effetti della pandemia, ma l’impressione è che non tutti, nel nostro Paese, abbiano finora compreso il momento storico che ci attende. Eppure, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede investimenti per 220 miliardi, un ammontare di risorse che non s’era mai visto, neanche ai tempi del Piano Marshall dopo l’ultima guerra mondiale. In sostanza, e giova ribadirlo, è un’occasione irripetibile per delineare il futuro dell’Italia, quella che affideremo ai nostri figli e ai nostri nipoti.

Sapremo farla fruttare, una tale opportunità? E, soprattutto, il nostro sistema politico-amministrativo è pronto a gestire un tale patrimonio? Viene da chiederselo perché purtroppo non sono mancati, finora, gli esempi (anche clamorosi, specie in alcune aree del Paese) in cui i fondi europei sono stati non solo spesi male, ma addirittura non impiegati, e quindi restituiti al mittente. C’è quindi da augurarsi (anzi, da pretendere) un autentico, sostanzioso, definitivo cambio di passo.

IL CREDITO D’IMPOSTA PER BENI STRUMENTALI PREVIStO DALLA LEGGE DI BILANCIO 2021

Con le Legge di Bilancio 2021 è stata ampliata la possibilità di recuperare fiscalmente parte delle spese sostenute per acquisti di beni strumentali nuovi.

SIMEST 2021: NUOVI FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER L’EXPORT

Dal 3 giugno nuovi fondi Simest per aiutare le aziende a ripartire verso l’estero, sbocco naturale di molte imprese artigiane.

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO: UN’OPPORTUNITÀ PER GIOVANI E DONNE

L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato, della durata massima di dieci anni, affiancato da un contributo a fondo perduto.

ASSICURAZIONI E 110%: DUE NUOVI STRUMENTI A FAVORE DELLE IMPRESE

Confartigianato Imprese Vicenza ha rinnovato l’intesa con ITAS Mutua e accordo con Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo.

IL CONCRETO IMPEGNO DI EBAV PER FRONTEGGIARE LA PANDEMIA

Quasi 6mila domande e oltre 1 milione di euro stanziati, dal 1° gennaio a maggio, per interventi straordinari.

RISTORI: QUANTO E PER CHI?

“Pochi e per pochi”. Di nuovo i criteri di erogazione andavano studiati meglio, così come l’entità delle risorse messe a disposizione.

LEADERSHIP ACADEMY: CRESCITA DELL’IMPRENDITORE DA UN PUNTO DI VISTA PERSONALE E PROFESSIONALE

Il progetto, nato con successo a Schio, si amplia e riparte a livello provinciale con incontri mensili per imprenditori che vogliono migliorarsi.

PERCORSI DI SVILUPPO E FORMAZIONE DEL PERSONALE

Si chiama così il bando approvato dalla Regione Veneto che attiva 14 milioni per progetti di sviluppo aziendale in nuove competenze lavorative.

REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE: ALCUNE APPLICAZIONI IN AZIENDA

Le tecniche visuali, mutuate dai videogame o dal cinema, consentono di creare e condividere con il cliente la creazione di prodotti e servizi “su misura”.

A VALDAGNO CORSO POST DIPLOMA PER IL SETTORE MODA

Un nuovo corso ITS (Istituto Tecnico Superiore) che guarda alla sostenibilità nel comparto partirà a ottobre.

GLI ITS FORMANO COMPENZE UTILI ALLE IMPRESE

Inserire all’interno delle aziende del Veneto sempre più giovani specializzatisi negli Istituti Tecnici Superiori: una prospettiva necessaria.

TERMOIDRAULICO: MESTIERE CHE HA FUTURO

È un settore in pieno sviluppo sia sul fronte tecnologico che in quello ambientale, e merita che i giovani lo considerino nella loro prospettiva di lavoro.

IMPRENDITORI & CFP NUOVE ALLEANZE

L’iniziativa di imprenditori lungimiranti che sostengono istituti del territorio per una formazione qualificata degli allievi.

COMUNITÀ ENERGETICHE: L’IMPEGNO DI CONFARTIGIANATO

Possono installare impianti da fonti rinnovabili e fare auto-consumo, decidendo le tariffe di “compravendita”.

SPAZIO HUB PER ASPIRANTI IMPRENDITORI

Prosegue il cammino di Spazio Hub Vicenza, un progetto di Confartigianato Imprese e dePlan realizzato con il Comune di Vicenza.

RICHIESTA L’ESCLUSIONE DELLA TARI PER I RIFIUTI SPECIALI

Le attività artigianali che producono prevalentemente questo tipo di rifiuti vanno escluse. L’appello al Ministero della Transizione Ecologica

AIUTARE GLI ANZIANI SOLI: UN FILO DIRETTO PER ASCOLtARNE LA VOCE

L’ANAP Pensionati vicentina chiama i soci parlando con loro di salute e altro, aiutandoli anche nella campagna vaccinale.

OLIMPIADI INVERNALI 2026 PALCOSCENICO DI ECCELLENZE

I giochi di Milano-Cortina rappresentano un’opportunità per far conoscere tanti prodotti delle nostre aziende collegate al mondo dello sport e l’indotto territoriale.

REVOCA DEL MANDATO DELL’AGENTE DI COMMERCIO

Spesso, in quest’ultimo periodo, abbiamo affrontato casi nei quali l’azienda ha voluto dare corso alla dismissione della propria rete vendita agenti, sovente per motivi contingenti e legati al periodo emergenziale, che ha visto preferiti altri canali di vendita.