La soluzione definitiva Una camera d’aria, una valvola, un filtro ai carboni attivi: un nuovo dispositivo igienico-sanitario rivoluzionerà il sistema di tumulazione attualmente vigente

Se esistesse un modo per affrontare la fase post mortem nel modo più dignitoso possibile, evitando i tristi inconvenienti di bare che scoppiano e gas corporei maleodoranti che si diffondono nei cimiteri? Per non parlare dello strazio di un parente che si vede costretto, in base alle normative di legge di tutta Italia, a disturbare il sonno del proprio caro defunto per constatare se sia rimasta ancora qualche sua traccia organica.

Ma non facciamone un caso di sentimentalismi, dirà qualcuno. Allora parliamo di salute: la decomposizione produce gas maleodoranti. Le inalazioni di tali gas sono molto pericolose per l’organismo dei vivi, e ci riferiamo in questo caso, ai lodevoli addetti ai lavori nei cimiteri.

Ebbene, un imprenditore pugliese, assolutamente estraneo a questo campo, ma con talento di inventore da vendere, ha appianato tutti questi dilemmi. Studiando una soluzione, coperta da un brevetto industriale, in grado di stravolgere completamente la prassi di sepoltura, ed evitando così in un colpo solo, tutte le spiacevolezze di cui accennavamo prima.

" 3 anni fa purtroppo in famiglia abbiamo dovuto affrontare la morte di mia suocera. Oltre al dolore per la perdita, ho avuto modo per la prima volta di impattare nel problema a me fino ad allora sconosciuto: gli odori nauseabondi del cimitero, che si producono a causa dei gas della putrefazione che fuoriescono dalla decomposizione della salma."

L'odore che ne deriva è insopportabile. Neanche il profumo dei fiori nei cimiteri riesce a mitigare l’odore nauseabondo che fuoriesce dai feretri. Un grave disagio per tutti, per noi parenti e per chi lavora nei cimiteri, che vive giorno per giorno questo genere di inconvenienti. Mi viene in mente quindi, di provare a risolvere questo problema, mettendomi subito al lavoro e facendo ricerche in rete. Scopro infatti, che il cattivo odore era solo una parte del problema della fase post mortem. L’odore fuoriesce da un apposito filtro posto all’interno delle bare, ma quando questi filtri si intasano, non depurano più e a volte quello che accade è sconvolgente: le bare scoppiano.

"Ho scoperto che, tra l’altro, la pratica attuale costringe spesso i parenti ad assistere alla riesumazione dei propri cari, ancora non completamente decomposti. Gli anni possono attenuare il dolore per la perdita, ma questi eventi riacutizzano il dispiacere, in un modo quasi disumano".

Il dispositivo consta di una camera d’aria con due valvole indipendenti e di un filtro ai carboni attivi, il tutto montato all’interno della bara. Con questo sistema si annulla la fuoriuscita di gas corporei maleodoranti, l’esplosione delle bare e si favorisce con l’immissione di aria l’accelerazione della decomposizione, rendendo quindi l’ambiente, igienico e salubre.

Eco Tomb srl, Via Sant'Annibale di Francia, 21 - 70010 - Locorotondo (BA) - info@ecotomb.it - www.ecotomb.it - Tel 080 4801396

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.